Exode (CEI) 35

35 1 Mosè radunò tutta la comunità degli Israeliti e disse loro: «Queste sono lecose che il Signore ha comandato di fare: 2 Per sei giorni si lavorerà, ma ilsettimo sarà per voi un giorno santo, un giorno di riposo assoluto, sacro alSignore. Chiunque in quel giorno farà qualche lavoro sarà messo a morte. 3 Nonaccenderete il fuoco in giorno di sabato, in nessuna delle vostre dimore».


Raccolta di materiali

4 Mosè disse a tutta la comunità degli Israeliti: «Questo il Signore hacomandato: 5 Prelevate su quanto possedete un contributo per il Signore. Quantihanno cuore generoso, portino questo contributo volontario per il Signore: oro,argento e rame, 6 tessuti di porpora viola e rossa, di scarlatto, di bisso e dipelo di capra, 7 pelli di montone tinte di rosso, pelli di tasso e legno diacacia, 8 olio per l'illuminazione, balsami per unguenti e per l'incensoaromatico, 9 pietre di ònice e pietre da incastonare nell'efod e nel pettorale.10 Tutti gli artisti che sono tra di voi vengano ed eseguiscano quanto ilSignore ha comandato: 11 la Dimora, la sua tenda, la sua copertura, le suefibbie, le sue assi, le sue traverse, le sue colonne e le sue basi, 12 l'arca ele sue stanghe, il coperchio e il velo che lo nasconde, 13 la tavola con le suestanghe e tutti i suoi accessori e i pani dell'offerta, 14 il candelabro perilluminare con i suoi accessori, le sue lampade e l'olio per l'illuminazione,15 l'altare dei profumi con le sue stanghe, l'olio dell'unzione e il profumoaromatico, la cortina d'ingresso alla porta della Dimora, 16 l'altare degliolocausti con la sua graticola, le sue sbarre e tutti i suoi accessori, la concacon il suo piedestallo, 17 i tendaggi del recinto, le sue colonne e le sue basie la cortina alla porta del recinto, 18 i picchetti della Dimora, i picchettidel recinto e le loro corde, 19 le vesti liturgiche per officiare nelsantuario, le vesti sacre per il sacerdote Aronne e le vesti dei suoi figli peresercitare il sacerdozio».
20
Allora tutta la comunità degli Israeliti si ritirò dalla presenza di Mosè.21 Poi quanti erano di cuore generoso ed erano mossi dal loro spirito, venneroa portare l'offerta per il Signore, per la costruzione della tenda del convegno,per tutti i suoi oggetti di culto e per le vesti sacre. 22 Vennero uomini edonne, quanti erano di cuore generoso, e portarono fermagli, pendenti, anelli,collane, ogni sorta di gioielli d'oro: quanti volevano presentare un'offerta dioro al Signore la portarono. 23 Quanti si trovavano in possesso di tessuti diporpora viola e rossa, di scarlatto, di bisso, di pelo di capra, di pelli dimontone tinte di rosso e di pelli di tasso ne portarono. 24 Quanti potevanooffrire un'offerta in argento o rame ne offrirono per il Signore. Così anchequanti si trovavano in possesso di legno di acacia per qualche opera dellacostruzione, ne portarono.25 Inoltre tutte le donne esperte filarono con le mani e portarono filati diporpora viola e rossa, di scarlatto e di bisso. 26 Tutte le donne che erano dicuore generoso, secondo la loro abilità, filarono il pelo di capra. 27 I capiportarono le pietre di ònice e le pietre preziose da incastonare nell'efod e nelpettorale, 28 balsami e olio per l'illuminazione, per l'olio dell'unzione e perl'incenso aromatico. 29 Così tutti, uomini e donne, che erano di cuore generosoa portare qualche cosa per la costruzione che il Signore per mezzo di Mosè avevacomandato di fare, la portarono: gli Israeliti portarono la loro offertavolontaria al Signore.


Gli operai del santuario

30 Mosè disse agli Israeliti: «Vedete, il Signore ha chiamato per nomeBezaleel, figlio di Uri, figlio di Cur, della tribù di Giuda. 31 L'ha riempitodello spirito di Dio, perché egli abbia saggezza, intelligenza e scienza in ognigenere di lavoro, 32 per concepire progetti e realizzarli in oro, argento,rame, 33 per intagliare le pietre da incastonare, per scolpire il legno ecompiere ogni sorta di lavoro ingegnoso. 34 Gli ha anche messo nel cuore ildono di insegnare e così anche ha fatto con Ooliab, figlio di Achisamach, dellatribù di Dan. 35 Li ha riempiti di saggezza per compiere ogni genere di lavorod'intagliatore, di disegnatore, di ricamatore in porpora viola, in porporarossa, in scarlatto e in bisso, e di tessitore: capaci di realizzare ogni sortadi lavoro e ideatori di progetti.


36 1 Bezaleel, Ooliab e tutti gli artisti che il Signore aveva dotati di saggezzae d'intelligenza, perché fossero in grado di eseguire i lavori della costruzionedel santuario, fecero ogni cosa secondo ciò che il Signore aveva ordinato.


Fine della raccolta

2 Mosè chiamò Bezaleel, Ooliab e tutti gli artisti, nel cuore dei quali ilSignore aveva messo saggezza, quanti erano portati a prestarsi per l'esecuzionedei lavori. 3 Essi ricevettero da Mosè ogni contributo portato dagli Israelitiper il lavoro della costruzione del santuario. Ma gli Israeliti continuavano aportare ogni mattina offerte volontarie. 4 Allora tutti gli artisti, cheeseguivano i lavori per il santuario, lasciarono il lavoro che stavano facendo5 e vennero a dire a Mosè: «Il popolo porta più di quanto è necessario per illavoro che il Signore ha ordinato». 6 Mosè allora fece proclamare nel campo:«Nessuno, uomo o donna, offra più alcuna cosa come contributo per il santuario».Così si impedì al popolo di portare altre offerte; 7 perché quanto il popoloaveva gia offerto era sufficiente, anzi sovrabbondante, per l'esecuzione ditutti i lavori.


La Dimora

8 Tutti gli artisti addetti ai lavori fecero la Dimora. Bezaleel la fece condieci teli di bisso ritorto, di porpora viola, di porpora rossa e di scarlatto.La fece con figure di cherubini artisticamente lavorati. 9 Lunghezza di ciascuntelo ventotto cubiti; larghezza quattro cubiti per ciascun telo; la stessadimensione per tutti i teli. 10 Unì cinque teli l'uno all'altro e anche icinque altri teli unì l'uno all'altro. 11 Fece cordoni di porpora violasull'orlo del primo telo all'estremità della sutura e fece la stessa cosasull'orlo del primo telo all'estremità della sutura e fece la stessa cosasull'orlo del telo estremo nella seconda sutura. 12 Fece cinquanta cordoni alprimo telo e fece anche cinquanta cordoni all'estremità del telo della secondasutura: i cordoni corrispondevano l'uno all'altro. 13 Fece cinquanta fibbied'oro e unì i teli l'uno all'altro mediante le fibbie; così il tutto venne aformare una sola Dimora. 14 Fece poi teli di peli di capra per costituire latenda al di sopra della Dimora. Ne fece undici teli. 15 Lunghezza di un telotrenta cubiti; larghezza quattro cubiti per un telo; la stessa dimensione pergli undici teli. 16 Unì insieme cinque teli a parte e sei teli a parte.17 Fece cinquanta cordoni sull'orlo del telo della seconda sutura. 18 Fececinquanta fibbie di rame, per unire insieme la tenda, così da formare un tuttounico. 19 Fece poi per la tenda una copertura di pelli di montone tinte dirosso e al di sopra una copertura di pelli di tasso.


Il legname

20 Poi fece per la Dimora assi di legno di acacia, verticali. 21 Dieci cubitila lunghezza di un asse e un cubito e mezzo la larghezza. 22 Ogni asse avevadue sostegni, congiunti l'uno all'altro da un rinforzo. Così fece per tutte leassi della Dimora. 23 Fece dunque le assi per la Dimora: venti assi sul latoverso il mezzogiorno, a sud. 24 Fece anche quaranta basi d'argento sotto leventi assi, due basi sotto un'asse per i suoi due sostegni e due basi sottol'altra asse per i suoi due sostegni. 25 Per il secondo lato della Dimora,verso il settentrione, venti assi, 26 come le loro quaranta basi d'argento, duebasi sotto un'asse e due basi sotto l'altra asse. 27 Per la parte posterioredella Dimora, verso occidente, fece sei assi. 28 Fece inoltre due assi per gliangoli della Dimora nella parte posteriore. 29 Esse erano formate ciascuna dadue pezzi uguali, abbinati e perfettamente congiunti dal basso fino alla cima,all'altezza del primo anello. Così fece per ambedue: esse vennero a formare idue angoli. 30 Vi erano dunque otto assi con le loro basi d'argento: sedicibasi, due basi sotto un'asse e due basi sotto l'altra asse. 31 Fece inoltretraverse di legno di acacia: cinque per le assi di un lato della Dimora,32 cinque traverse per le assi dell'altro lato della Dimora e cinque traverseper le assi della parte posteriore, verso occidente. 33 Fece la traversamediana che, a mezza altezza delle assi, le attraversava da una estremitàall'altra. 34 Rivestì d'oro le assi, fece in oro i loro anelli, che servivanoper inserire le traverse, e rivestì d'oro anche le traverse.


Il velo

35 Fece il velo di porpora viola e di porpora rossa, di scarlatto e di bissoritorto. Lo fece con figure di cherubini, lavoro di disegnatore. 36 Fece peresso quattro colonne di acacia, le rivestì d'oro; anche i loro uncini eranod'oro e fuse per esse quattro basi d'argento.
37
Fecero poi una cortina perl'ingresso della tenda, di porpora viola e di porpora rossa, di scarlatto e dibisso ritorto, lavoro di ricamatore; 38 le sue cinque colonne con i lorouncini. Rivestì d'oro i loro capitelli e le loro aste trasversali e fece le lorocinque basi di rame.


L'arca

37 1 Bezaleel fece l'arca di legno di acacia: aveva due cubiti e mezzo dilunghezza, un cubito e mezzo di larghezza, un cubito e mezzo di altezza. 2 Larivestì d'oro puro, dentro e fuori. Le fece intorno un bordo d'oro. 3 Fuse peressa quattro anelli d'oro e li fissò ai suoi quattro piedi: due anelli su di unlato e due anelli sull'altro. 4 Fece stanghe di legno di acacia e le rivestìd'oro. 5 Introdusse le stanghe negli anelli sui due lati dell'arca pertrasportare l'arca.6 Fece il coperchio d'oro puro: aveva due cubiti e mezzo di lunghezza e uncubito e mezzo di larghezza. 7 Fece due cherubini d'oro: li fece lavorati amartello sulle due estremità del coperchio: 8 un cherubino ad una estremità eun cherubino all'altra estremità. Fece i cherubini tutti di un pezzo con ilcoperchio, alle sue due estremità. 9 I cherubini avevano le due ali stese disopra, proteggendo con le ali il coperchio; erano rivolti l'uno verso l'altro ele facce dei cherubini erano rivolte verso il coperchio.


La tavola dei pani dell'offerta

10 Fece la tavola di legno di acacia: aveva due cubiti di lunghezza, un cubitodi larghezza, un cubito e mezzo di altezza. 11 La rivestì d'oro puro e le feceintorno un bordo d'oro. 12 Le fece attorno una cornice di un palmo e un bordod'oro per la cornice. 13 Fuse per essa quattro anelli d'oro e li fissò aiquattro angoli che costituivano i suoi quattro piedi. 14 Gli anelli eranofissati alla cornice e servivano per inserire le stanghe destinate a trasportarela tavola. 15 Fece le stanghe di legno di acacia e le rivestì d'oro. 16 Feceanche gli accessori della tavola: piatti, coppe, anfore e tazze per lelibazioni; li fece di oro puro.


Il candelabro

17 Fece il candelabro d'oro puro; lo fece lavorato a martello, il suo fusto e isuoi bracci; i suoi calici, i suoi bulbi e le sue corolle facevano corpo conesso. 18 Sei bracci uscivano dai suoi lati: tre bracci del candelabro da unlato e tre bracci del candelabro dall'altro. 19 Vi erano su un braccio trecalici in forma di fiore di mandorlo, con bulbo e corolla; anche sull'altrobraccio tre calici in forma di fiore di mandorlo, con bulbo e corolla. Così eraper i sei bracci che uscivano dal candelabro. 20 Il fusto del candelabro avevaquattro calici in forma di fiore di mandorlo, con i loro bulbi e le lorocorolle: 21 un bulbo sotto due bracci che si dipartivano da esso, e un bulbosotto i due altri bracci che si dipartivano da esso, e un bulbo sotto i duealtri bracci che si dipartivano da esso; così per tutti i sei bracci cheuscivano dal candelabro. 22 I bulbi e i relativi bracci facevano corpo conesso: il tutto era formato da una sola massa d'oro puro lavorata a martello.23 Fece le sue sette lampade, i suoi smoccolatoi e i suoi portacenere d'oropuro. 24 Impiegò un talento d'oro puro per esso e per tutti i suoi accessori.


L'altare dei profumi. L'olio di unzione e il profumo

25 Fece l'altare per bruciare l'incenso, di legno di acacia; aveva un cubito dilunghezza e un cubito di larghezza, era cioè quadrato; aveva due cubiti dialtezza e i suoi corni erano di un sol pezzo.26 Rivestì d'oro puro il suo piano, i suoi lati, i suoi corni e gli feceintorno un orlo d'oro. 27 Fece anche due anelli d'oro sotto l'orlo, sui duefianchi, cioè sui due lati opposti; servivano per inserire le stanghe destinatea trasportarlo. 28 Fece le stanghe di legno di acacia e le rivestì d'oro.29 Preparò l'olio dell'unzione sacra e il profumo aromatico da bruciare, puro,secondo l'arte del profumiere.


L'altare degli olocausti

38 1 Fece l'altare di legno di acacia: aveva cinque cubiti di lunghezza e cinquecubiti di larghezza, era cioè quadrato, e aveva l'altezza di tre cubiti. 2 Fecei suoi corni ai suoi quattro angoli: i suoi corni erano tutti di un pezzo; lorivestì di rame. 3 Fece anche tutti gli accessori dell'altare: i recipienti perraccogliere le ceneri, le sue pale, i suoi vasi per aspersione, le sue forchettee i bracieri: fece di rame tutti i suoi accessori. 4 Fece per l'altare unagraticola, lavorata a forma di rete, di rame, e la pose sotto la cornicedell'altare in basso: la rete arrivava a metà altezza dell'altare. 5 Fusequattro anelli e li pose alle quattro estremità della graticola di rame, perinserirvi le stanghe. 6 Fece anche le stanghe di legno di acacia e le rivestìdi rame. 7 Introdusse le stanghe negli anelli sui lati dell'altare: servivano atrasportarlo. Fece l'altare di tavole, vuoto all'interno.


La conca

8 Fece la conca di rame e il suo piedestallo di rame, impiegandovi gli specchidelle donne, che nei tempi stabiliti venivano a prestar servizio all'ingressodella tenda del convegno.


Costruzione dell'atrio

9 Fece il recinto: sul lato meridionale, verso sud, il recinto aveva tendaggidi bisso ritorto, per la lunghezza di cento cubiti sullo stesso lato. 10 Vierano le loro venti colonne con le venti basi di rame. Gli uncini delle colonnee le loro aste trasversali erano d'argento. 11 Anche sul lato rivolto asettentrione vi erano tendaggi per cento cubiti di lunghezza, le relative venticolonne con le venti basi di rame, gli uncini delle colonne e le astetrasversali d'argento. 12 Sul lato verso occidente vi erano cinquanta cubiti ditendaggi, con le relative dieci colonne e le dieci basi, 13 i capitelli dellecolonne e i loro uncini d'argento. Sul lato orientale, verso levante, vi eranocinquanta cubiti: 14 quindici cubiti di tendaggi, con le relative tre colonne ele tre basi alla prima ala; 15 all'altra ala quindici cubiti di tendaggi, conle tre colonne e le tre basi. 16 Tutti i tendaggi che delimitavano il recintoerano di bisso ritorto. 17 Le basi delle colonne erano di rame, gli uncinidelle colonne e le aste trasversali erano d'argento; il rivestimento dei lorocapitelli era d'argento e tutte le colonne del recinto avevano aste trasversalid'argento.
18
Alla porta del recinto vi era una cortina, lavoro di ricamatore,di porpora viola, porpora rossa, scarlatto e bisso ritorto: la sua lunghezza eradi venti cubiti, la sua altezza, nel senso della larghezza, era di cinquecubiti, come i tendaggi del recinto. 19 Le colonne relative erano quattro, conle quattro basi di rame, i loro uncini d'argento, il rivestimento dei lorocapitelli e le loro aste trasversali d'argento. 20 Tutti i picchetti dellaDimora e del recinto circostante erano di rame.


Computo dei metalli

21 Questo è il computo dei metalli impiegati per la Dimora, la Dimora dellaTestimonianza, redatto per ordine di Mosè e per opera dei leviti, sotto ladirezione d'Itamar, figlio del sacerdote Aronne.22 Bezaleel, figlio di Uri, figlio di Cur, della tribù di Giuda, eseguì quantoil Signore aveva ordinato a Mosè; 23 insieme con lui Ooliab, figlio diAchisamach della tribù di Dan, intagliatore, decoratore e ricamatore di porporaviola, porpora rossa, scarlatto e bisso.24 Totale dell'oro impiegato per il lavoro, cioè per tutto il lavoro delsantuario - era l'oro presentato in offerta -: ventinove talenti esettecentotrenta sicli, in sicli del santuario. 25 L'argento raccolto, inoccasione del censimento della comunità, pesava cento talenti emillesettecentosettantacinque sicli, in sicli del santuario, 26 cioè un beka atesta, vale a dire mezzo siclo, secondo il siclo del santuario, per ciascuno dicoloro che furono sottoposti al censimento, dai vent'anni in su. Eranoseicentotremilacinquecentocinquanta. 27 Cento talenti di argento servirono afondere le basi del santuario e le basi del velo: cento basi per cento talenti,cioè un talento per ogni base. 28 Con i millesettecentosettantacinque siclifece gli uncini delle colonne, rivestì i loro capitelli e le riunì con le astetrasversali. 29 Il rame presentato in offerta assommava a settanta talenti eduemilaquattrocento sicli. 30 Con esso fece le basi per l'ingresso della tendadel convegno, l'altare di rame con la sua graticola di rame e tutti gliaccessori dell'altare, 31 le basi del recinto, le basi della porta del recinto,tutti i picchetti della Dimora e tutti i picchetti del recinto.


L'abito del sommo sacerdote

39 1 Con porpora viola e porpora rossa, con scarlatto e bisso fece le vestiliturgiche per officiare nel santuario. Fecero le vesti sacre di Aronne, come ilSignore aveva ordinato a Mosè.


L'efod

2 Fecero l'efod con oro, porpora viola e porpora rossa, scarlatto e bissoritorto. 3 Fecero placche d'oro battuto e le tagliarono in striscie sottili,per intrecciarle con la porpora viola, la porpora rossa, lo scarlatto e ilbisso, lavoro d'artista. 4 Fecero all'efod due spalline, che vennero attaccatealle sue due estremità; così ne risultò un pezzo tutto unito. 5 La cintura, chelo teneva legato e che stava sopra di esso, era della stessa fattura ed era diun sol pezzo: era intessuta d'oro, di porpora viola e porpora rossa, discarlatto e di bisso ritorto, come il Signore aveva ordinato a Mosè.6 Lavorarono le pietre di ònice, inserite in castoni d'oro, incise con i nomidegli Israeliti, secondo l'arte d'incidere i sigilli. 7 Fissarono le due pietresulle spalline dell'efod, come pietre a ricordo degli Israeliti, come il Signoreaveva ordinato a Mosè.


Il pettorale

8 Fecero il pettorale, lavoro d'artista, come l'efod: con oro, porpora viola,porpora rossa, scarlatto e bisso ritorto. 9 Era quadrato e lo fecero doppio;aveva una spanna di lunghezza e una spanna di larghezza. 10 Lo coprirono conuna incastonatura di pietre preziose, disposte in quattro file di pietre. Unafila: una cornalina, un topazio e uno smeraldo, così la prima fila. 11 Laseconda fila: un turchese, uno zaffìro e un berillo. 12 La terza fila: ungiacinto, un'àgata e una ametista. 13 La quarta fila: un crisòlito, un ònice eun diaspro. Erano inserite nell'oro mediante i loro castoni. 14 Le pietrecorrispondevano ai nomi degli Israeliti: dodici, secondo i loro nomi ed eranoincise come i sigilli, ciascuna con il nome corrispondente, secondo le dodicitribù. 15 Fecero sul pettorale catene in forma di cordoni, lavoro d'intrecciod'oro puro. 16 Fecero due castoni d'oro e due anelli d'oro e misero i dueanelli alle due estremità del pettorale. 17 Misero le due catene d'oro sui dueanelli alle due estremità del pettorale. 18 Quanto alle due altre estremitàdelle catene, le fissarono sui due castoni e le fecero passare sulle spallinedell'efod, nella parte anteriore. 19 Fecero due altri anelli d'oro e licollocarono alle due estremità del pettorale sull'orlo che era dalla partedell'efod, verso l'interno. 20 Fecero due altri anelli d'oro e li posero sulledue spalline dell'efod in basso, sul suo lato anteriore, in vicinanza del puntodi attacco, al di sopra della cintura dell'efod. 21 Poi legarono il pettoralecon i suoi anelli agli anelli dell'efod mediante un cordone di porpora viola,perché stesse al di sopra della cintura dell'efod e perché il pettorale non sidistaccasse dall'efod, come il Signore aveva ordinato a Mosè.


Il manto

22 Fece il manto dell'efod, lavoro di tessitore, tutto di porpora viola; 23 lascollatura del manto, in mezzo, era come la scollatura di una corazza: intornoaveva un bordo, perché non si lacerasse. 24 Fecero sul lembo del mantomelagrane di porpora viola, di porpora rossa, di scarlatto e di bisso ritorto.25 Fecero sonagli d'oro puro e collocarono i sonagli in mezzo alle melagrane,intorno all'orlo del manto: 26 un sonaglio e una melagrana, un sonaglio e unamelagrana lungo tutto il giro del lembo del manto, per l'esercizio delministero, come il Signore aveva ordinato a Mosè.


Abiti sacerdotali

27 Fecero le tuniche di bisso, lavoro di tessitore, per Aronne e per i suoifigli; 28 il turbante di bisso, gli ornamenti dei berretti di bisso e i calzonidi lino di bisso ritorto; 29 la cintura di bisso ritorto, di porpora viola, diporpora rossa e di scarlatto, lavoro di ricamatore, come il Signore avevaordinato a Mosè.


Il segno della consacrazione

30 Fecero la lamina, il diadema sacro d'oro puro, e vi scrissero sopra acaratteri incisi come un sigillo: «Sacro al Signore». 31 Vi fissarono uncordone di porpora viola per porre il diadema sopra il turbante, come il Signoreaveva ordinato a Mosè.
32
Così fu finito tutto il lavoro della Dimora, della tenda del convegno. GliIsraeliti eseguirono ogni cosa come il Signore aveva ordinato a Mosè: così essifecero.


Consegna a Mosè delle opere eseguite

33 Portarono dunque a Mosè la Dimora, la tenda e tutti i suoi accessori: le suefibbie, le sue assi, le sue traverse, le sue colonne e le sue basi, 34 lacopertura di pelli di montone tinte di rosso, la copertura di pelli di tasso eil velo per far da cortina, 35 l'arca della Testimonianza con le sue stanghe eil coperchio, 36 la tavola con tutti i suoi accessori e i pani dell'offerta,37 il candelabro d'oro puro con le sue lampade, le lampade cioè che dovevanoessere collocate sopra di esso, con tutti i suoi accessori, e l'olio perl'illuminazione, 38 l'altare d'oro, l'olio dell'unzione, il profumo aromaticoda bruciare e la cortina per l'ingresso della tenda. 39 L'altare di rame con lasua graticola di rame, le sue stanghe e tutti i suoi accessori, la conca e ilsuo piedestallo, 40 i tendaggi del recinto, le sue colonne, le sue basi e lacortina per la porta del recinto, le sue corde, i suoi picchetti e tutti gliarredi del servizio della Dimora, per la tenda del convegno, 41 le vestiliturgiche per officiare nel santuario, le vesti sacre del sacerdote Aronne e levesti dei suoi figli per l'esercizio del sacerdozio. 42 Secondo quanto ilSignore aveva ordinato a Mosè, gli Israeliti avevano eseguito ogni lavoro.43 Mosè vide tutta l'opera e riscontrò che l'avevano eseguita come il Signoreaveva ordinato. Allora Mosè li benedisse.


Erezione e consacrazione del santuario

40 1 Il Signore parlò a Mosè e gli disse: 2 «Il primo giorno del primo meseerigerai la Dimora, la tenda del convegno. 3 Dentro vi collocherai l'arca dellaTestimonianza, davanti all'arca tenderai il velo. 4 Vi introdurrai la tavola edisporrai su di essa ciò che vi deve essere disposto; introdurrai anche ilcandelabro e vi preparerai sopra le sue lampade. 5 Metterai l'altare d'oro peri profumi davanti all'arca della Testimonianza e metterai infine la cortinaall'ingresso della tenda. 6 Poi metterai l'altare degli olocausti di fronteall'ingresso della Dimora, della tenda del convegno. 7 Metterai la conca fra latenda del convegno e l'altare e vi porrai l'acqua. 8 Disporrai il recintotutt'attorno e metterai la cortina alla porta del recinto. 9 Poi prenderail'olio dell'unzione e ungerai con esso la Dimora e quanto vi sarà dentro e laconsacrerai con tutti i suoi arredi; così diventerà cosa santa. 10 Ungeraianche l'altare degli olocausti e tutti i suoi arredi; consacrerai l'altare el'altare diventerà cosa santissima. 11 Ungerai anche la conca con il suopiedestallo e la consacrerai. 12 Poi farai avvicinare Aronne e i suoi figliall'ingresso della tenda del convegno e li laverai con acqua. 13 Faraiindossare ad Aronne le vesti sacre, lo ungerai, lo consacrerai e così eglieserciterà il mio sacerdozio. 14 Farai avvicinare anche i suoi figli e farailoro indossare le tuniche. 15 Li ungerai, come il loro padre, e cosìeserciteranno il mio sacerdozio; in tal modo la loro unzione conferirà loro unsacerdozio perenne, per le loro generazioni».


Esecuzione degli ordini divini

16 Mosè fece in tutto secondo quanto il Signore gli aveva ordinato. Così fece:17 nel secondo anno, nel primo giorno del primo mese fu eretta la Dimora.18 Mosè eresse la Dimora: pose le sue basi, dispose le assi, vi fissò letraverse e rizzò le colonne; 19 poi stese la tenda sopra la Dimora e sopraancora mise la copertura della tenda, come il Signore gli aveva ordinato.20 Prese la Testimonianza, la pose dentro l'arca; mise le stanghe all'arca epose il coperchio sull'arca; 21 poi introdusse l'arca nella Dimora, collocò ilvelo che doveva far da cortina e lo tese davanti all'arca della Testimonianza,come il Signore aveva ordinato a Mosè.22 Nella tenda del convegno collocò la tavola, sul lato settentrionale dellaDimora, al di fuori del velo. 23 Dispose su di essa il pane in focaccesovrapposte alla presenza del Signore, come il Signore aveva ordinato a Mosè.24 Collocò inoltre il candelabro nella tenda del convegno, di fronte allatavola sul lato meridionale della Dimora, 25 e vi preparò sopra le lampadedavanti al Signore, come il Signore aveva ordinato a Mosè.26 Collocò poi l'altare d'oro nella tenda del convegno, davanti al velo, 27 ebruciò su di esso il profumo aromatico, come il Signore aveva ordinato a Mosè.28 Mise infine la cortina all'ingresso della Dimora. 29 Poi collocò l'altaredegli olocausti all'ingresso della Dimora, della tenda del convegno, e offrì sudi esso l'olocausto e l'offerta, come il Signore aveva ordinato a Mosè.30 Collocò la conca fra la tenda del convegno e l'altare e vi mise dentrol'acqua per le abluzioni. 31 Mosè, Aronne e i suoi figli si lavavano con essale mani e i piedi: 32 quando entravano nella tenda del convegno e quando siaccostavano all'altare, essi si lavavano, come il Signore aveva ordinato a Mosè.33 Infine eresse il recinto intorno alla Dimora e all'altare e mise la cortinaalla porta del recinto. Così Mosè terminò l'opera.


Il Signore prende possesso del santuario

34 Allora la nube coprì la tenda del convegno e la Gloria del Signore riempì laDimora. 35 Mosè non potè entrare nella tenda del convegno, perché la nubedimorava su di essa e la Gloria del Signore riempiva la Dimora.


La nube guida gli Israeliti

36 Ad ogni tappa, quando la nube s'innalzava e lasciava la Dimora, gliIsraeliti levavano l'accampamento.
37
Se la nube non si innalzava, essi nonpartivano, finché non si fosse innalzata.
38
Perché la nube del Signore duranteil giorno rimaneva sulla Dimora e durante la notte vi era in essa un fuoco,visibile a tutta la casa d'Israele, per tutto il tempo del loro viaggio.


Exode (CEI) 35