Ezéchiel (CEI) 45

Divisione del paese. Parte del Signore

45 1 «Quando voi spartirete a sorte la regione, in eredità, preleverete dalterritorio, in offerta al Signore, una porzione sacra, lunga venticinquemilacubiti e larga ventimila: essa sarà santa per tutta la sua estensione. 2 Diessa sarà per il santuario un quadrato di cinquecento cubiti per cinquecento,con una zona libera all'intorno di cinquanta cubiti. 3 In quella superficiemisurerai un tratto di venticinquemila cubiti di lunghezza per diecimila dilarghezza, dove sarà il santuario, il Santo dei santi. 4 Esso sarà la partesacra del paese, sarà per i sacerdoti ministri del santuario, che si avvicinanoper servire il Signore: questo luogo servirà per le loro case e come luogo sacroper il santuario. 5 Uno spazio di venticinquemila cubiti di lunghezza perdiecimila di larghezza sarà il possesso dei leviti che servono nel tempio, concittà dove abitare. 6 Come possesso poi delle città assegnerete un tratto dicinquemila cubiti di larghezza per venticinquemila di lunghezza, parallelo allaparte assegnata al santuario: apparterrà a tutta la gente d'Israele.


Parte del principe

7 Al principe sarà assegnato un possesso di qua e di là della parte sacra e delterritorio dalle città, al fianco della parte sacra e al fianco del territoriodella città, a occidente fino all'estremità occidentale e a oriente sino alconfine orientale, per una lunghezza uguale a ognuna delle parti, dal confineoccidentale sino a quello orientale. 8 Questa sarà la sua terra, il suopossesso in Israele e così i miei prìncipi non opprimeranno il mio popolo, malasceranno la terra alla gente d'Israele, alle sue tribù».9 Dice il Signore Dio: «Basta, prìncipi d'Israele, basta con le violenze e lerapine! Agite secondo il diritto e la giustizia; eliminate le vostre estorsionidal mio popolo. Parola del Signore Dio. 10 Abbiate bilance giuste, efa giusta,bat giusto. 11 L'efa e il bat saranno della medesima misura così che il bat el'efa contengano un decimo del comer, la loro misura sarà in relazione al comer.12 Il siclo sarà di venti ghere: venti sicli, venticinque sicli e quindici sicli saranno la vostra mina.


Offerte per il culto

13 Questa sarà l'offerta che voi preleverete: un sesto di efa per ogni comer difrumento e un sesto di efa per ogni comer di orzo. 14 Norma per l'olio - che simisura con il bat - è un decimo del bat per ogni kor. Dieci bat corrispondono adun comer, perché dieci bat formano un comer. 15 Dal gregge, una pecora ogniduecento, dai prati fertili d'Israele. Questa sarà data per le oblazioni, pergli olocausti, per i sacrifici di comunione, in espiazione per loro. Parola delSignore Dio. 16 Tutta la popolazione del paese sarà tenuta a questa offertaverso il principe d'Israele. 17 A carico del principe saranno gli olocausti, leoblazioni e le libazioni nelle solennità, nei noviluni e nei sabati, in tutte lefeste della gente d'Israele. Egli provvederà per il sacrificio espiatorio,l'oblazione, l'olocausto e il sacrificio di comunione per l'espiazione dellagente d'Israele».


Festa della pasqua

18 Dice il Signore Dio: «Il primo giorno del primo mese, prenderai un giovencosenza difetti e purificherai il santuario. 19 Il sacerdote prenderà il sanguedella vittima per il peccato e lo metterà sugli stipiti del tempio e sui quattroangoli dello zoccolo dell'altare e sugli stipiti delle porte dell'atrio interno.20 Lo stesso farà il sette del mese per chi abbia peccato per errore o perignoranza: così purificherete il tempio.
21
Il quattordici del primo mese saràper voi la pasqua, festa d'una settimana di giorni: mangeranno pane azzimo.22 In quel giorno il principe offrirà, per sé e per tutto il popolo del paese,un giovenco per il peccato; 23 nei sette giorni della festa offrirà inolocausto al Signore sette giovenchi e sette montoni, senza difetti, in ognunodei sette giorni, e un capro in sacrificio per il peccato, ogni giorno. 24 Inoblazione offrirà un'efa per giovenco e un'efa per montone, con un hin di olioper ogni efa.


Festa delle capanne

25 Il quindici del settimo mese farà per la festa come in quei sette giorni,per i sacrifici espiatori, per gli olocausti, le oblazioni e l'olio».


Regolamenti diversi

46 1 Dice il Signore Dio: «Il portico dell'atrio interno che guarda a orienterimarrà chiuso nei sei giorni di lavoro; sarà aperto il sabato e nei giorni delnovilunio. 2 Il principe entrerà dal di fuori passando dal vestibolo delportico esterno e si fermerà presso lo stipite del portico, mentre i sacerdotioffriranno il suo olocausto e il suo sacrificio di comunione. Egli si prostreràsulla soglia del portico, poi uscirà e il portico non sarà chiuso fino altramonto. 3 Il popolo del paese si prostrerà nei sabati e nei giorni delnovilunio all'ingresso del portico, davanti al Signore.4 L'olocausto che il principe offrirà al Signore nel giorno di sabato sarà disei agnelli e un montone senza difetti; 5 come oblazione offrirà un'efa per ilmontone, per gli agnelli quell'offerta che potrà dare; di olio un hin per ogniefa. 6 Nel giorno del novilunio offrirà in olocausto un giovenco senza difetti,sei agnelli e un montone senza difetti; 7 in oblazione, un'efa per il giovencoe un'efa per il montone e per gli agnelli quanto potrà dare; d'olio, un hin perogni efa.
8
Quando il principe entrerà, dovrà entrare passando per l'atrio delportico e da esso uscirà. 9 Quando verrà il popolo del paese davanti al Signorenelle solennità, coloro che saranno entrati dalla porta di settentrione peradorare, usciranno dal portico di mezzogiorno; quelli che saranno entrati dalportico di mezzogiorno usciranno dal portico di settentrione. Nessuno uscirà dalportico da cui è entrato ma uscirà da quello opposto. 10 Il principe sarà inmezzo a loro; entrerà come entrano loro e uscirà come escono loro. 11 Nellefeste e nelle solennità l'oblazione sarà di un'efa per il giovenco e di un'efaper il montone; per gli agnelli quello che potrà dare; l'olio sarà di un hin perogni efa.12 Quando il principe vorrà offrire volontariamente al Signore un olocausto osacrifici di comunione, gli sarà aperto il portico che guarda ad oriente eoffrirà l'olocausto e il sacrificio di comunione come li offre nei giorni disabato; poi uscirà e il portico verrà chiuso appena sarà uscito.13 Ogni giorno tu offrirai in olocausto al Signore un agnello di un anno, senzadifetti; l'offrirai ogni mattina. 14 Su di esso farai ogni mattina un'oblazionedi un sesto di efa; di olio offrirai un terzo di hin per intridere il fior difarina: è un'oblazione al Signore, la legge dell'olocausto quotidiano. 15 Sioffrirà dunque l'agnello, l'oblazione e l'olio, ogni mattina: è l'olocaustoquotidiano».16 Dice il Signore Dio: «Se il principe darà in dono ad uno dei suoi figliqualcosa della sua eredità, il dono rimarrà ai suoi figli come eredità. 17 Seinvece egli farà sulla sua eredità un dono a uno dei suoi servi, il donoapparterrà al servo fino all'anno dell'affrancamento, poi ritornerà al principe:ma la sua eredità resterà ai suoi figli. 18 Il principe non prenderà nientedell'eredità del popolo, privandolo, con esazioni, del suo possesso; eglilascerà in eredità ai suoi figli parte di quanto possiede, perché nessuno delmio popolo sia scacciato dal suo possesso».19 Poi egli mi condusse, per il corridoio che sta sul fianco del portico, allestanze del santuario destinate ai sacerdoti, dalla parte di settentrione: edecco alla estremità di occidente un posto riservato. 20 Mi disse: «Questo è illuogo dove i sacerdoti cuoceranno le carni dei sacrifici di riparazione e diespiazione e dove cuoceranno le oblazioni, senza portarle fuori nell'atrioesterno e correre il rischio di comunicare la consacrazione al popolo». 21 Micondusse nell'atrio esterno e mi fece passare presso i quattro angoli dell'atrioe a ciascun angolo dell'atrio vi era un cortile; 22 quindi ai quattro angolidell'atrio vi erano quattro piccoli cortili lunghi quaranta cubiti e larghitrenta, tutti d'una stessa misura. 23 Un muro girava intorno a tutt'e quattro edei fornelli erano costruiti in basso intorno al muro. 24 Egli mi disse:«Queste sono le cucine dove i servi del tempio cuoceranno i sacrifici delpopolo».


La sorgente del tempio

47 1 Mi condusse poi all'ingresso del tempio e vidi che sotto la soglia del tempiousciva acqua verso oriente, poiché la facciata del tempio era verso oriente. Quell'acqua scendeva sotto il lato destro del tempio, dalla parte meridionaledell'altare. 2 Mi condusse fuori dalla porta settentrionale e mi fece girareall'esterno fino alla porta esterna che guarda a oriente, e vidi che l'acquascaturiva dal lato destro. 3 Quell'uomo avanzò verso oriente e con unacordicella in mano misurò mille cubiti, poi mi fece attraversare quell'acqua: migiungeva alla caviglia. 4 Misurò altri mille cubiti, poi mi fece attraversarequell'acqua: mi giungeva al ginocchio. Misurò altri mille cubiti, poi mi feceattraversare l'acqua: mi giungeva ai fianchi. 5 Ne misurò altri mille: era unfiume che non potevo attraversare, perché le acque erano cresciute, erano acquenavigabili, un fiume da non potersi passare a guado. 6 Allora egli mi disse:«Hai visto, figlio dell'uomo?».Poi mi fece ritornare sulla sponda del fiume; 7 voltandomi, vidi che sullasponda del fiume vi era un grandissima quantità di alberi da una parte edall'altra. 8 Mi disse: «Queste acque escono di nuovo nella regione orientale,scendono nell'Araba ed entrano nel mare: sboccate in mare, ne risanano le acque.9 Ogni essere vivente che si muove dovunque arriva il fiume, vivrà: il pesce visarà abbondantissimo, perché quelle acque dove giungono, risanano e là dovegiungerà il torrente tutto rivivrà. 10 Sulle sue rive vi saranno pescatori: daEngàddi a En-Eglàim vi sarà una distesa di reti. I pesci, secondo le lorospecie, saranno abbondanti come i pesci del Mar Mediterraneo. 11 Però le suepaludi e le sue lagune non saranno risanate: saranno abbandonate al sale.12 Lungo il fiume, su una riva e sull'altra, crescerà ogni sorta di alberi dafrutto, le cui fronde non appassiranno: i loro frutti non cesseranno e ogni mesematureranno, perché le loro acque sgorgano dal santuario. I loro fruttiserviranno come cibo e le foglie come medicina».


I confini del paese

13 Dice il Signore Dio: «Questi saranno i confini della terra che spartiretefra le dodici tribù d'Israele, dando a Giuseppe due parti. 14 Ognuno di voipossederà come l'altro la parte di territorio che io alzando la mano ho giuratodi dare ai vostri padri: questa terra sarà in vostra eredità.15 Ecco dunque quali saranno i confini del paese. A settentrione, dal MarMediterraneo lungo la via di Chetlòn fino a Zedàd; 16 il territorio di Amat,Berotà, Sibràim, che è fra il territorio di Damasco e quello di Amat,Cazer-Ticòn, che è sulla frontiera di Hauràn. 17 Quindi la frontiera siestenderà dal mare fino a Cazer-Enòn, con il territorio di Damasco e quello diAmat a settentrione. Questo il lato settentrionale. 18 A oriente, fra l'Hauràn,Damasco e Gàlaad e il paese d'Israele, sarà di confine il Giordano, fino al mareorientale, e verso Tamàr. Questo il lato orientale.19 A mezzogiorno, da Tamàr fino alle acque di Meriba-Kadès, fino al torrenteverso il Mar Mediterraneo. Questo il lato meridionale verso il Negheb.20 A occidente, il Mar Mediterraneo, dal confine sino davanti all'ingresso diAmat. Questo il lato occidentale.
21
Vi spartirete questo territorio secondo le tribù d'Israele. 22 Lo dividerete in eredità fra voi e i forestieri che abitano con voi, i quali hannogenerato figli in mezzo a voi; questi saranno per voi come indigeni fra gliIsraeliti e tireranno a sorte con voi la loro parte in mezzo alle tribùd'Israele. 23 Nella tribù in cui lo straniero è stabilito, là gli darete la suaparte». Parola del Signore Dio.


Divisione del paese

48 1 Questi sono i nomi delle tribù: dal confine settentrionale, lungo la via diChetlòn che conduce ad Amat, fino a Cazer-Enòn, con a settentrione la frontieradi Damasco e lungo il confine di Amat, dal lato d'oriente fino al mare, saràassegnata a Dan una parte.
2
Sulla frontiera di Dan, dal limite orientale al limite occidentale: Aser, unaparte.
3
Sulla frontiera di Aser, dal limite orientale fino al limite occidentale:Nèftali, una parte.
4
Sulla frontiera di Nèftali, dal limite orientale fino al limite occidentale:Manàsse, una parte.
5
Sulla frontiera di Manàsse, dal limite orientale fino al limite occidentale:Efraim, una parte.
6
Sulla frontiera di Efraim, dal limite orientale fino al limite occidentale:Ruben, una parte.
7
Sulla frontiera di Ruben, dal limite orientale fino al limite occidentale:Giuda, una parte.
8
Sulla frontiera di Giuda, dal limite orientale fino al limite occidentale,starà la porzione che preleverete, larga venticinquemila cubiti e lunga come unadelle parti dal limite orientale fino al limite occidentale: in mezzo sorgerà ilsantuario.
9
La parte che voi preleverete per il Signore avrà venticinquemila cubiti dilunghezza per ventimila di larghezza.
10
Ai sacerdoti apparterrà la parte sacradel territorio, venticinquemila cubiti a settentrione e diecimila di larghezza aponente, diecimila cubiti di larghezza a oriente e venticinquemila cubiti dilunghezza a mezzogiorno. In mezzo sorgerà il santuario del Signore.
11
Essaapparterrà ai sacerdoti consacrati, ai figli di Zadòk, che furono fedeli allamia osservanza e non si traviarono nel traviamento degli Israeliti cometraviarono i leviti.
12
Sarà per loro come una parte sacra prelevata sullaparte consacrata del paese, cosa santissima, a fianco del territorio assegnatoai leviti.
13
I leviti, lungo il territorio dei sacerdoti, avranno venticinquemila cubitidi lunghezza per diecimila di larghezza: tutta la lunghezza sarà diventicinquemila cubiti e tutta la larghezza di diecimila.
14
Essi non ne potranno vendere né permutare, né potrà essere alienata questaparte migliore del paese, perché è sacra al Signore.
15
I cinquemila cubiti di lunghezza che restano sui venticinquemila, sarannoterreno profano per la città, per abitazioni e dintorni; in mezzo sorgerà lacittà.
16
Le sue misure saranno le seguenti: il lato settentrionale avràquattromilacinquecento cubiti; il lato meridionale, quattromilacinquecentocubiti; il lato orientale quattromilacinquecento cubiti e il lato occidentalequattromilacinquecento cubiti.
17
I dintorni della città saranno duecentocinquanta cubiti a settentrione, duecentocinquanta a mezzogiorno,duecentocinquanta a oriente e duecentocinquanta a ponente.
18
Rimarrà accantoalla parte sacra un terreno lungo diecimila cubiti a oriente e diecimila aoccidente, i cui prodotti saranno il cibo per coloro che prestan servizio nellacittà,
19
i quali saranno presi da tutte le tribù d'Israele.
20
Tutta la zonasarà di venticinquemila cubiti per venticinquemila. Preleverete, come possessodella città, un quarto della zona sacra.
21
Il resto, da una parte e dall'altra della zona sacra e del possesso dellacittà, su un fronte di venticinquemila cubiti della zona sacra a oriente, versoil confine orientale, e a ponente, su un fronte di venticinquemila cubiti versoil confine occidentale, parallelamente alle parti, sarà per il principe. La zonasacra e il santuario del tempio rimarranno in mezzo,
22
fra il possesso deileviti e il possesso della città, e fra ciò che spetta al principe; quel che sitrova tra la frontiera di Giuda e quella di Beniamino sarà del principe.
23
Per le altre tribù, dalla frontiera orientale a quella occidentale:Beniamino, una parte.
24
Al lato del territorio di Beniamino, dalla frontiera orientale a quellaoccidentale: Simeone, una parte.
25
Al lato del territorio di Simeone, dalla frontiera orientale a quellaoccidentale: Issacar, una parte.
26
Al lato del territorio di Issacar, dalla frontiera orientale a quellaoccidentale: Zàbulon, una parte.
27
Al lato del territorio di Zàbulon, dalla frontiera orientale a quellaoccidentale: Gad, una parte.
28
Al lato del territorio di Gad, dalla frontiera meridionale versomezzogiorno, la frontiera andrà da Tamàr alle acque di Meriba-Kadès e altorrente che va al Mar Mediterraneo.
29
Questo è il territorio che voidividerete a sorte in eredità alle tribù d'Israele e queste le loro parti, diceil Signore Dio.


Le porte di Gerusalemme

30 Queste saranno le uscite della città: sul lato settentrionale:quattromilacinquecento cubiti.
31
Le porte della città porteranno i nomi delletribù d'Israele. Tre porte a settentrione: la porta di Ruben, una; la porta diGiuda, una; la porta di Levi, una.
32
Sul lato orientale:quattromilacinquecento cubiti e tre porte: la porta di Giuseppe, una; la portadi Beniamino, una; la porta di Dan, una.
33
Sul lato meridionale:quattromilacinquecento cubiti e tre porte: la porta di Simeone, una; la porta diIssacar, una; la porta di Zàbulon, una.
34
Sul lato occidentale: quattromilacinquecento cubiti e tre porte: la porta diGad, una; la porta di Aser, una; la porta di Nèftali, una.
35
Perimetro totale: diciottomila cubiti. La città si chiamerà da quel giornoin poi: Là è il Signore.


Ezéchiel (CEI) 45