Deutéronome (CEI) 1



DEUTERONOMIO (CEI)




I. DISCORSO DI INTRODUZIONE

PRIMO DISCORSO DI MOSE'

Tempo e luogo

1 1 Queste sono le parole che Mosè rivolse a tutto Israele oltre il Giordano, neldeserto, nella valle dell'Araba, di fronte a Suf, tra Paran, Tofel, Laban,Cazerot e Di-Zaab. 2 Vi sono undici giornate dall'Oreb, per la via del monteSeir, fino a Kades-Barnea. 3 Nel quarantesimo anno, l'undicesimo mese, il primogiorno del mese, Mosè parlò agli Israeliti, secondo quanto il Signore gli avevaordinato di dir loro. 4 Dopo aver sconfitto Sicon, re degli Amorrei, cheabitava in Chesbon, e Og, re di Basan, che abitava in Astarot e in Edrei,5 oltre il Giordano, nel paese di Moab, Mosè cominciò a spiegare questa legge:Ultime istruzioni sull'Oreb
6
«Il Signore nostro Dio ci ha parlato sull'Oreb e ci ha detto: Avete dimoratoabbastanza su questa montagna; 7 voltatevi, levate l'accampamento e andateverso le montagne degli Amorrei e in tutte le regioni vicine: la valledell'Araba, le montagne, la Sefela, il Negheb, la costa del mare, nel paese deiCananei e nel Libano, fino al grande fiume, il fiume Eufrate. 8 Ecco, io vi hoposto il paese dinanzi; entrate, prendete in possesso il paese che il Signore hagiurato di dare ai vostri padri, Abramo, Isacco e Giacobbe, e alla loro stirpedopo di essi.
9
In quel tempo io vi ho parlato e vi ho detto: Io non posso da solo sostenereil carico del popolo. 10 Il Signore vostro Dio vi ha moltiplicati ed ecco oggisiete numerosi come le stelle del cielo. 11 Il Signore, Dio dei vostri padri,vi aumenti anche mille volte di più e vi benedica come vi ha promesso di fare.12 Ma come posso io da solo portare il vostro peso, il vostro carico e levostre liti? 13 Sceglietevi nelle vostre tribù uomini saggi, intelligenti estimati, e io li costituirò vostri capi. 14 Voi mi rispondeste: Va bene ciò cheproponi di fare. 15 Allora presi i capi delle vostre tribù, uomini saggi estimati, e li stabilii sopra di voi come capi di migliaia, capi di centinaia,capi di cinquantine, capi di decine, e come scribi nelle vostre tribù. 16 Inquel tempo diedi quest'ordine ai vostri giudici: Ascoltate le cause dei vostrifratelli e giudicate con giustizia le questioni che uno può avere con ilfratello o con lo straniero che sta presso di lui. 17 Nei vostri giudizi nonavrete riguardi personali, darete ascolto al piccolo come al grande; nontemerete alcun uomo, poiché il giudizio appartiene a Dio; le cause troppodifficili per voi le presenterete a me e io le ascolterò. 18 In quel tempo iovi ordinai tutte le cose che dovevate fare.


Incredulità a Kades

19 Poi partimmo dall'Oreb e attraversammo tutto quel deserto grande espaventoso che avete visto, dirigendoci verso le montagne degli Amorrei, come ilSignore nostro Dio ci aveva ordinato di fare, e giungemmo a Kades-Barnea.
20
Allora vi dissi: Siete arrivati presso la montagna degli Amorrei, che ilSignore nostro Dio sta per darci. 21 Ecco il Signore tuo Dio ti ha posto ilpaese dinanzi; entra, prendine possesso, come il Signore Dio dei tuoi padri tiha detto; non temere e non ti scoraggiare! 22 Voi vi accostaste a me tutti ediceste: Mandiamo uomini innanzi a noi, che esplorino il paese e ci riferiscanosul cammino per il quale noi dovremo salire e sulle città nelle quali dovremoentrare. 23 La proposta mi piacque e scelsi dodici uomini tra di voi, uno pertribù. 24 Quelli si incamminarono, salirono verso i monti, giunsero alla valledi Escol ed esplorarono il paese.
25
Presero con le mani i frutti del paese, celi portarono e ci fecero questa relazione: E' buono il paese che il Signorenostro Dio sta per darci.
26
Ma voi non voleste entrarvi e vi ribellasteall'ordine del Signore vostro Dio; 27 mormoraste nelle vostre tende e diceste:Il Signore ci odia, per questo ci ha fatti uscire dal paese d'Egitto per darciin mano agli Amorrei e per distruggerci. 28 Dove possiamo andare noi? I nostrifratelli ci hanno scoraggiati dicendo: Quella gente è più grande e più alta dinoi; le città sono grandi e fortificate fino al cielo; abbiamo visto là perfinodei figli degli Anakiti.
29
Allora dissi a voi: Non spaventatevi e non abbiate paura di loro. 30 IlSignore stesso vostro Dio, che vi precede, combatterà per voi, come ha fattotante volte sotto gli occhi vostri in Egitto 31 e come ha fatto nel deserto,dove hai visto come il Signore tuo Dio ti ha portato, come un uomo porta ilproprio figlio, per tutto il cammino che avete fatto, finché siete arrivati qui.32 Nonostante questo, non aveste fiducia nel Signore vostro Dio 33 che andavainnanzi a voi nel cammino per cercarvi un luogo dove porre l'accampamento: dinotte nel fuoco, per mostrarvi la via dove andare, e di giorno nella nube.


Istruzioni del Signore a Kades

34 Il Signore udì le vostre parole, si adirò e giurò: 35 Nessuno degli uominidi questa malvagia generazione vedrà il buon paese che ho giurato di dare aivostri padri, 36 se non Caleb, figlio di Iefunne. Egli lo vedrà e a lui e aisuoi figli darò la terra che ha calcato, perché ha pienamente seguito ilSignore.
37
Anche contro di me si adirò il Signore, per causa vostra, e disse:Neanche tu vi entrerai, 38 ma vi entrerà Giosuè, figlio di Nun, che sta al tuoservizio; incoraggialo, perché egli metterà Israele in possesso di questo paese.39 E i vostri bambini, dei quali avete detto: Diventeranno oggetto di preda! ei vostri figli, che oggi non conoscono né il bene né il male, essi vientreranno; a loro lo darò ed essi lo possiederanno. 40 Ma voi volgeteviindietro e incamminatevi verso il deserto, in direzione del Mare Rosso.
41
Allora voi mi rispondeste: Abbiamo peccato contro il Signore! Entreremo ecombatteremo in tutto come il Signore nostro Dio ci ha ordinato. Ognuno di voicinse le armi e presumeste di salire verso la montagna. 42 Il Signore mi disse:Ordina loro: Non salite e non combattete, perché io non sono in mezzo a voi; voisarete sconfitti davanti ai vostri nemici. 43 Io ve lo dissi, ma voi non miascoltaste; anzi vi ribellaste all'ordine del Signore, foste presuntuosi eosaste salire verso i monti. 44 Allora gli Amorrei, che abitano quellamontagna, uscirono contro di voi, vi inseguirono come fanno le api e vibatterono in Seir fino a Corma. 45 Voi tornaste e piangeste davanti al Signore;ma il Signore non diede ascolto alla vostra voce e non vi porse l'orecchio.46 Così rimaneste in Kades molti giorni, per tutto il tempo in cui vi sieterimasti.


Da Kades all'Amon

2 1 Allora cambiammo direzione e partimmo per il deserto verso il Mare Rosso,come il Signore mi aveva detto, e girammo intorno al monte Seir per lungo tempo.2 Il Signore mi disse: 3 Avete girato abbastanza intorno a questa montagna;volgetevi verso settentrione. 4 Dà quest'ordine al popolo: Voi state perpassare i confini dei figli di Esaù, vostri fratelli, che dimorano in Seir; essiavranno paura di voi; state bene in guardia: 5 non muovete loro guerra, perchédel loro paese io non vi darò neppure quanto ne può calcare la pianta di unpiede; infatti ho dato il monte di Seir in proprietà a Esaù. 6 Comprerete daloro con denaro le vettovaglie che mangerete e comprerete da loro con denaroanche l'acqua da bere. 7 Perché il Signore tuo Dio ti ha benedetto in ognilavoro delle tue mani, ti ha seguito nel tuo viaggio attraverso questo grandedeserto; il Signore tuo Dio è stato con te in questi quaranta anni e non ti èmancato nulla.
8
Allora passammo oltre i nostri fratelli, i figli di Esaù, che abitano inSeir, lungo la via dell'Araba, per Elat ed Ezion-Gheber. Poi ci voltammo eavanzammo in direzione del deserto di Moab. 9 Il Signore mi disse: Nonattaccare Moab e non gli muovere guerra, perché io non ti darò nulla dapossedere nel suo paese; infatti ho dato Ar ai figli di Lot, come loroproprietà.10 Prima vi abitavano gli Emim: popolo grande, numeroso, alto di statura comegli Anakiti. 11 Erano anch'essi considerati Refaim come gli Anakiti; ma iMoabiti li chiamavano Emim. 12 Anche Seir era prima abitata dagli Hurriti, ma ifigli di Esaù li scacciarono, li distrussero e si stabilirono al posto loro,come ha fatto Israele nel paese che possiede e che il Signore gli ha dato.13 Ora alzatevi e passate il torrente Zered! E attraversammo il torrente Zered.14 La durata del nostro cammino, da Kades-Barnea al passaggio del torrenteZered, fu di trentotto anni, finché tutta quella generazione di uomini atti allaguerra scomparve dall'accampamento, come il Signore aveva loro giurato.15 Anche la mano del Signore era stata contro di loro, per sterminarlidall'accampamento finché fossero annientati. 16 Quando tutti quegli uomini atti alla guerra furono passati nel numero dei morti, 17 il Signore mi disse:18 Oggi tu stai per passare i confini di Moab, ad Ar, e ti avvicinerai agliAmmoniti. 19 Non li attaccare e non muover loro guerra, perché io non ti darònessun possesso nel paese degli Ammoniti; infatti l'ho dato in proprietà aifigli di Lot.20 Anche questo paese era reputato paese di Refaim: prima vi abitavano i Refaime gli Ammoniti li chiamavano Zanzummim: 21 popolo grande, numeroso, alto distatura come gli Anakiti; ma il Signore li aveva distrutti davanti agliAmmoniti, che li avevano scacciati e si erano stabiliti al loro posto. 22 Cosìil Signore aveva fatto per i figli di Esaù che abitano in Seir, quando distrussegli Hurriti davanti a loro; essi li scacciarono e si stabilirono al loro posto evi sono rimasti fino ad oggi. 23 Anche gli Avviti, che dimoravano in villaggifino a Gaza, furono distrutti dai Kaftoriti, usciti da Kaftor, i quali sistabilirono al loro posto.
24
Suvvia, levate l'accampamento e passate la valle dell'Arnon; ecco io mettoin tuo potere Sicon, l'Amorreo, re di Chesbon, e il suo paese; comincia aprenderne possesso e muovigli guerra. 25 Oggi comincerò a incutere paura eterrore di te ai popoli che sono sotto tutto il cielo, così che, all'udire latua fama, tremeranno e saranno presi da spavento dinanzi a te.


Conquista del regno di Sicon

26 Allora mandai messaggeri dal deserto di Kedemot a Sicon, re di Chesbon, conparole di pace, e gli feci dire:
27
Lasciami passare nel tuo paese; iocamminerò per la strada maestra, senza volgermi né a destra né a sinistra.28 Tu mi venderai per denaro contante le vettovaglie che mangerò e mi darai perdenaro contante l'acqua che berrò; permittimi solo il transito, 29 come mihanno permesso i figli di Esaù, che abitano in Seir, e i Moabiti che abitano inAr, finché io abbia passato il Giordano per entrare nel paese che il Signorenostro Dio sta per darci. 30 Ma Sicon, re di Chesbon, non ci volle lasciarpassare nel suo paese, perché il Signore tuo Dio gli aveva reso inflessibile lospirito e ostinato il cuore, per mettertelo nelle mani, come appunto è oggi.31 Il Signore mi disse: Vedi, ho cominciato a mettere in tuo potere Sicon e ilsuo paese; dà inizio alla conquista impadronendoti del suo paese. 32 AlloraSicon uscì contro di noi con tutta la sua gente per darci battaglia a Iaaz.33 Il Signore nostro Dio ce lo mise nelle mani e noi abbiamo sconfitto lui, isuoi figli e tutta la sua gente. 34 In quel tempo prendemmo tutte le sue cittàe votammo allo sterminio ogni città, uomini, donne, bambini; non vi lasciammoalcun superstite. 35 Soltanto asportammo per noi come preda il bestiame e lespoglie delle città che avevamo prese. 36 Da Aroer, che è sull'orlo della valledell'Arnon, e dalla città che è sul torrente stesso, fino a Gàlaad, non ci fucittà che fosse inaccessibile per noi: il Signore nostro Dio le mise tutte innostro potere. 37 Ma non ti avvicinasti al paese degli Ammoniti, a tutta lariva dal torrente Iabbok, alle città delle montagne, a tutti i luoghi che ilSignore nostro Dio ci aveva proibito di attaccare.


Conquista del regno di Og

3 1 Poi ci voltammo e salimmo per la via di Basan. Og re di Basan, con tutta lasua gente, ci venne incontro per darci battaglia a Edrei. 2 Il Signore midisse: Non lo temere, perché io darò in tuo potere lui, tutta la sua gente e ilsuo paese; tu farai a lui quel che hai fatto a Sicon, re degli Amorrei, cheabitava a Chesbon. 3 Così il Signore nostro Dio mise in nostro potere anche Og,re di Basan, con tutta la sua gente; noi lo abbiamo sconfitto, senza lasciarglialcun superstite. 4 Gli prendemmo in quel tempo tutte le sue città; non ci fu città che noi non prendessimo loro: sessanta città, tutta la regione di Argob,il regno di Og in Basan. 5 Tutte queste città erano fortificate, con alte mura,porte e sbarre, senza contare le città aperte, che erano molto numerose. 6 Noile votammo allo sterminio, come avevamo fatto di Sicon, re di Chesbon: votammoallo sterminio ogni città, uomini, donne, bambini. 7 Ma il bestiame e lespoglie delle città asportammo per noi come preda.8 In quel tempo, abbiamo preso ai due re degli Amorrei il paese che è oltre ilGiordano, dal torrente Arnon al monte Ermon 9 - quelli di Sidone chiamanoSirion l'Ermon, gli Amorrei lo chiamano Senir -, 10 tutte le città dellapianura, tutto Gàlaad, tutto Basan fino a Salca e a Edrei, città del regno di Ogin Basan. 11 Perché Og, re di Basan, era rimasto l'unico superstite dei Refaim. Ecco, il suo letto, un letto di ferro, non è forse a Rabba degli Ammoniti? E'lungo nove cubiti secondo il cubito di un uomo.


Spartizione della Transgiordania

12 In quel tempo abbiamo preso in possesso questo paese: ai Rubeniti e aiGaditi diedi il territorio di Aroer, sul torrente Arnon, fino a metà dellamontagna di Gàlaad con le sue città.13 Alla metà della tribù di Manàsse diedi il resto di Gàlaad e tutto il regnodi Og in Basan; tutta la regione di Argob con tutto Basan, che si chiamava ilpaese dei Refaim. 14 Iair, figlio di Manàsse, prese tutta la regione di Argob,sino ai confini dei Ghesuriti e dei Maacatiti, e chiamò con il suo nome ivillaggi di Basan, che anche oggi si chiamano Villaggi di Iair. 15 Diedi Gàlaada Machir. 16 Ai Rubeniti e ai Gaditi diedi da Gàlaad fino al torrente Arnon,fino alla metà del torrente che serve di confine e fino al torrente Iabbok,frontiera degli Ammoniti, 17 e l'Araba il cui confine è costituito dalGiordano, da Genèsaret fino al mare dell'Araba, cioè il Mar Morto, sotto lependici del Pisga, verso l'oriente.


Ultime disposizioni di Mosè

18 Ora in quel tempo io vi diedi quest'ordine: Il Signore vostro Dio vi ha datoquesto paese in proprietà. Voi tutti, uomini vigorosi, passerete armati allatesta degli Israeliti vostri fratelli. 19 Soltanto le vostre mogli, i vostrifanciulli e il vostro bestiame (so che di bestiame ne avete molto) rimarrannonelle città che vi ho date, 20 finché il Signore abbia dato una dimoratranquilla ai vostri fratelli come ha fatto per voi, e prendano anch'essipossesso del paese che il Signore vostro Dio sta per dare a loro oltre ilGiordano. Poi ciascuno tornerà nel possesso che io vi ho dato.
21
In quel tempo diedi anche a Giosuè quest'ordine: I tuoi occhi hanno vistoquanto il Signore vostro Dio ha fatto a questi due re; lo stesso farà il Signorea tutti i regni nei quali tu stai per entrare. 22 Non li temete, perché lostesso Signore vostro Dio combatte per voi.23 In quel medesimo tempo, io supplicai il Signore: 24 Signore Dio, tu haicominciato a mostrare al tuo servo la tua grandezza e la tua mano potente; qualealtro Dio, infatti, in cielo o sulla terra, può fare opere e prodigi come ituoi? 25 Permetti che io passi al di là e veda il bel paese che è oltre ilGiordano e questi bei monti e il Libano. 26 Ma il Signore si adirò contro dime, per causa vostra, e non mi esaudì. Il Signore mi disse: Basta, non parlarmipiù di questa cosa. 27 Sali sulla cima del Pisga, volgi lo sguardo a occidente,a settentrione, a mezzogiorno e a oriente e contempla il paese con gli occhi;perché tu non passerai questo Giordano. 28 Trasmetti i tuoi ordini a Giosuè,rendilo intrepido e incoraggialo, perché lui lo passerà alla testa di questopopolo e metterà Israele in possesso del paese che vedrai.29 Così ci fermammo nella valle di fronte a Bet-Peor.


L'infedeltà di Peor e la vera saggezza

4 1 Ora dunque, Israele, ascolta le leggi e le norme che io vi insegno, perché lemettiate in pratica, perché viviate ed entriate in possesso del paese che ilSignore, Dio dei vostri padri, sta per darvi. 2 Non aggiungerete nulla a ciòche io vi comando e non ne toglierete nulla; ma osserverete i comandi delSignore Dio vostro che io vi prescrivo. 3 I vostri occhi videro ciò che ilSignore ha fatto a Baal-Peor: come il Signore tuo Dio abbia distrutto in mezzo ate quanti avevano seguito Baal-Peor; 4 ma voi che vi manteneste fedeli alSignore vostro Dio siete oggi tutti in vita. 5 Vedete, io vi ho insegnato leggie norme come il Signore mio Dio mi ha ordinato, perché le mettiate in praticanel paese in cui state per entrare per prenderne possesso. 6 Le osserveretedunque e le metterete in pratica perché quella sarà la vostra saggezza e lavostra intelligenza agli occhi dei popoli, i quali, udendo parlare di tuttequeste leggi, diranno: Questa grande nazione è il solo popolo saggio eintelligente. 7 Infatti qual grande nazione ha la divinità così vicina a sé,come il Signore nostro Dio è vicino a noi ogni volta che lo invochiamo? 8 Equal grande nazione ha leggi e norme giuste come è tutta questa legislazione cheio oggi vi espongo?La rivelazione dell'Oreb e le sue esigenze
9
Ma guardati e guardati bene dal dimenticare le cose che i tuoi occhi hannoviste: non ti sfuggano dal cuore, per tutto il tempo della tua vita. Leinsegnerai anche ai tuoi figli e ai figli dei tuoi figli.10 Ricordati del giorno in cui sei comparso davanti al Signore tuo Diosull'Oreb, quando il Signore mi disse: Radunami il popolo e io farò loro udirele mie parole, perché imparino a temermi finché vivranno sulla terra, e leinsegnino ai loro figli. 11 Voi vi avvicinaste e vi fermaste ai piedi delmonte; il monte ardeva nelle fiamme che si innalzavano in mezzo al cielo; vierano tenebre, nuvole e oscurità. 12 Il Signore vi parlò dal fuoco; voi udivateil suono delle parole ma non vedevate alcuna figura; vi era soltanto una voce.13 Egli vi annunciò la sua alleanza, che vi comandò di osservare, cioè i diecicomandamenti, e li scrisse su due tavole di pietra. 14 A me in quel tempo ilSignore ordinò di insegnarvi leggi e norme, perché voi le metteste in praticanel paese in cui state per entrare per prenderne possesso.
15
Poiché dunque nonvedeste alcuna figura, quando il Signore vi parlò sull'Oreb dal fuoco, statebene in guardia per la vostra vita, 16 perché non vi corrompiate e non vifacciate l'immagine scolpita di qualche idolo, la figura di maschio o femmina,17 la figura di qualunque animale, la figura di un uccello che vola nei cieli,18 la figura di una bestia che striscia sul suolo, la figura di un pesce chevive nelle acque sotto la terra; 19 perché, alzando gli occhi al cielo evedendo il sole, la luna, le stelle, tutto l'esercito del cielo, tu non siatrascinato a prostrarti davanti a quelle cose e a servirle; cose che il Signoretuo Dio ha abbandonato in sorte a tutti i popoli che sono sotto tutti i cieli.20 Voi invece, il Signore vi ha presi, vi ha fatti uscire dal crogiuolo diferro, dall'Egitto, perché foste un popolo che gli appartenesse, come oggidifatti siete.


Prospettive di castigo e di conversione

21 Il Signore si adirò contro di me per causa vostra e giurò che io non avreipassato il Giordano e non sarei entrato nella fertile terra che il Signore Diotuo ti dà in eredità. 22 Perché io devo morire in questo paese, senza passareil Giordano; ma voi lo dovete passare e possiederete quella fertile terra.23 Guardatevi dal dimenticare l'alleanza che il Signore vostro Dio ha stabilitacon voi e dal farvi alcuna immagine scolpita di qualunque cosa, riguardo allaquale il Signore tuo Dio ti ha dato un comando. 24 Poiché il Signore tuo Dio èfuoco divoratore, un Dio geloso.
25
Quando avrete generato figli e nipoti esarete invecchiati nel paese, se vi corromperete, se vi farete immagini scolpitedi qualunque cosa, se farete ciò che è male agli occhi del Signore vostro Dioper irritarlo, 26 io chiamo oggi in testimonio contro di voi il cielo e laterra: voi certo perirete, scomparendo dal paese di cui state per prenderepossesso oltre il Giordano. Voi non vi rimarrete lunghi giorni, ma sarete tuttisterminati. 27 Il Signore vi disperderà fra i popoli e non resterete più di unpiccolo numero fra le nazioni dove il Signore vi condurrà. 28 Là servirete adei fatti da mano d'uomo, dei di legno e di pietra, i quali non vedono, nonmangiano, non odorano.
29
Ma di là cercherai il Signore tuo Dio e lo troverai,se lo cercherai con tutto il cuore e con tutta l'anima. 30 Con angoscia, quandotutte queste cose ti saranno avvenute, negli ultimi giorni, tornerai al Signoretuo Dio e ascolterai la sua voce, 31 poiché il Signore Dio tuo è un Diomisericordioso; non ti abbandonerà e non ti distruggerà, non dimenticheràl'alleanza che ha giurata ai tuoi padri.


Grandezza dell'elezione divina

32 Interroga pure i tempi antichi, che furono prima di te: dal giorno in cuiDio creò l'uomo sulla terra e da un'estremità dei cieli all'altra, vi fu maicosa grande come questa e si udì mai cosa simile a questa? 33 Che cioè unpopolo abbia udito la voce di Dio parlare dal fuoco, come l'hai udita tu, e cherimanesse vivo? 34 O ha mai tentato un dio di andare a scegliersi una nazionein mezzo a un'altra con prove, segni, prodigi e battaglie, con mano potente ebraccio teso e grandi terrori, come fece per voi il Signore vostro Dio inEgitto, sotto i vostri occhi? 35 Tu sei diventato spettatore di queste cose,perché tu sappia che il Signore è Dio e che non ve n'è altri fuori di lui.36 Dal cielo ti ha fatto udire la sua voce per educarti; sulla terra ti hamostrato il suo grande fuoco e tu hai udito le sue parole di mezzo al fuoco.37 Perché ha amato i tuoi padri, ha scelto la loro posterità e ti ha fattouscire dall'Egitto con la sua stessa presenza e con grande potenza, 38 perscacciare dinanzi a te nazioni più grandi e più potenti di te, per farti entrarenel loro paese e dartene il possesso, come appunto è oggi. 39 Sappi dunque oggie conserva bene nel tuo cuore che il Signore è Dio lassù nei cieli e quaggiùsulla terra; e non ve n'è altro. 40 Osserva dunque le sue leggi e i suoicomandi che oggi ti dò, perché sia felice tu e i tuoi figli dopo di te e perchétu resti a lungo nel paese che il Signore tuo Dio ti dà per sempre».


Le città di rifugio

41 In quel tempo Mosè scelse tre città oltre il Giordano verso oriente,42 perché servissero di asilo all'omicida che avesse ucciso il suo prossimoinvolontariamente, senza averlo odiato prima, perché potesse aver salva la vitafuggendo in una di quelle città. 43 Esse furono Beser, nel deserto,sull'altipiano, per i Rubeniti; Ramot, in Gàlaad, per i Gaditi, e Golan, inBasan, per i Manassiti.


SECONDO DISCORSO DI MOSE'

44 Questa è la legge che Mosè espose agli Israeliti. 45 Queste sono leistruzioni, le leggi e le norme che Mosè diede agli Israeliti quando furonousciti dall'Egitto, 46 oltre il Giordano, nella valle di fronte a Bet-Peor, nelpaese di Sicon re degli Amorrei che abitava in Chesbon, e che Mosè e gliIsraeliti sconfissero quando furono usciti dall'Egitto. 47 Essi avevano presopossesso del paese di lui e del paese di Og re di Basan - due re Amorrei chestavano oltre il Giordano, verso oriente -, 48 da Aroer, che è sull'orlo dellavalle dell'Arnon, fino al monte Sirion, cioè l'Ermon, 49 con tutta l'Arabaoltre il Giordano, verso oriente, fino al mare dell'Araba sotto le pendici delPisga.


Il Decalogo

5 1 Mosè convocò tutto Israele e disse loro: «Ascolta, Israele, le leggi e lenorme che oggi io proclamo dinanzi a voi: imparatele e custoditele e mettetelein pratica. 2 Il Signore nostro Dio ha stabilito con noi un'alleanza sull'Oreb.3 Il Signore non ha stabilito questa alleanza con i nostri padri, ma con noiche siamo qui oggi tutti in vita. 4 Il Signore vi ha parlato faccia a facciasul monte dal fuoco, 5 mentre io stavo tra il Signore e voi, per riferirvi laparola del Signore, perché voi avevate paura di quel fuoco e non eravate salitisul monte. Egli disse:
6
Io sono il Signore, tuo Dio, che ti ho fatto uscire dal paese di Egitto,dalla condizione servile.
7
Non avere altri dei di fronte a me.
8
Non ti faraiidolo né immagine alcuna di ciò che è lassù in cielo, né di ciò che è quaggiùsulla terra, né di ciò che è nelle acque sotto la terra.
9
Non ti prostreraidavanti a quelle cose e non le servirai. Perché io il Signore tuo Dio sono unDio geloso, che punisce la colpa dei padri nei figli fino alla terza e allaquarta generazione per quanti mi odiano, 10 ma usa misericordia fino a millegenerazioni verso coloro che mi amano e osservano i miei comandamenti.
11
Non pronunciare invano il nome del Signore tuo Dio perché il Signore nonritiene innocente chi pronuncia il suo nome invano.
12
Osserva il giorno di sabato per santificarlo, come il Signore Dio tuo ti hacomandato. 13 Sei giorni faticherai e farai ogni lavoro, 14 ma il settimogiorno è il sabato per il Signore tuo Dio: non fare lavoro alcuno né tu, né tuofiglio, né tua figlia, né il tuo schiavo, né la tua schiava, né il tuo bue, néil tuo asino, né alcuna delle tue bestie, né il forestiero, che sta entro le tueporte, perché il tuo schiavo e la tua schiava si riposino come te. 15 Ricordatiche sei stato schiavo nel paese d'Egitto e che il Signore tuo Dio ti ha fattouscire di là con mano potente e braccio teso; perciò il Signore tuo Dio tiordina di osservare il giorno di sabato.
16
Onora tuo padre e tua madre, come il Signore Dio tuo ti ha comandato, perchéla tua vita sia lunga e tu sii felice nel paese che il Signore tuo Dio ti dà.
17
Non uccidere.
18
Non commettere adulterio.
19
Non rubare.
20
Non pronunciare falsa testimonianza contro il tuo prossimo.
21
Non desiderare la moglie del tuo prossimo. Non desiderare la casa del tuoprossimo, né il suo campo, né il suo schiavo, né la sua schiava, né il suo bue,né il suo asino, né alcuna delle cose che sono del tuo prossimo.
22
Queste parole pronunciò il Signore, parlando a tutta la vostra assemblea,sul monte, dal fuoco, dalla nube e dall'oscurità, con voce poderosa, e nonaggiunse altro. Le scrisse su due tavole di pietra e me le diede.


Mediazione di Mosè

23 All'udire la voce in mezzo alle tenebre, mentre il monte era tutto infiamme, i vostri capitribù e i vostri anziani si avvicinarono tutti a me 24 edissero: Ecco il Signore nostro Dio ci ha mostrato la sua gloria e la suagrandezza e noi abbiamo udito la sua voce dal fuoco; oggi abbiamo visto che Dio può parlare con l'uomo e l'uomo restare vivo. 25 Ma ora, perché dovremmomorire? Questo grande fuoco infatti ci consumerà; se continuiamo a udire ancorala voce del Signore nostro Dio moriremo. 26 Poiché chi tra tutti i mortali haudito come noi la voce del Dio vivente parlare dal fuoco ed è rimasto vivo?27 Avvicinati tu e ascolta quanto il Signore nostro Dio dirà; ci riferiraiquanto il Signore nostro Dio ti avrà detto e noi lo ascolteremo e lo faremo.28 Il Signore udì le vostre parole, mentre mi parlavate, e mi disse: Ho uditole parole che questo popolo ti ha rivolte; quanto hanno detto va bene. 29 Oh,se avessero sempre un tal cuore, da temermi e da osservare tutti i miei comandi,per essere felici loro e i loro figli per sempre! 30 Và e dì loro: Tornate allevostre tende; ma tu resta qui con me 31 e io ti detterò tutti i comandi, tuttele leggi e le norme che dovrai insegnare loro, perché le mettano in pratica nelpaese che io sto per dare in loro possesso.


L'amore di Dio, essenza della Legge

32 Badate dunque di fare come il Signore vostro Dio vi ha comandato; non ve nediscostate né a destra né a sinistra; 33 camminate in tutto e per tutto per lavia che il Signore vostro Dio vi ha prescritta, perché viviate e siate felici erimaniate a lungo nel paese di cui avrete il possesso.


6 1 Questi sono i comandi, le leggi e le norme che il Signore vostro Dio haordinato di insegnarvi, perché li mettiate in pratica nel paese in cui state perentrare per prenderne possesso; 2 perché tu tema il Signore tuo Dio osservandoper tutti i giorni della tua vita, tu, il tuo figlio e il figlio del tuo figlio,tutte le sue leggi e tutti i suoi comandi che io ti dò e così sia lunga la tuavita. 3 Ascolta, o Israele, e bada di metterli in pratica; perché tu sia felicee cresciate molto di numero nel paese dove scorre il latte e il miele, come ilSignore, Dio dei tuoi padri, ti ha detto.
4
Ascolta, Israele: il Signore è il nostro Dio, il Signore è uno solo. 5 Tuamerai il Signore tuo Dio con tutto il cuore, con tutta l'anima e con tutte leforze. 6 Questi precetti che oggi ti dò, ti stiano fissi nel cuore; 7 liripeterai ai tuoi figli, ne parlerai quando sarai seduto in casa tua, quandocamminerai per via, quando ti coricherai e quando ti alzerai. 8 Te li legheraialla mano come un segno, ti saranno come un pendaglio tra gli occhi 9 e liscriverai sugli stipiti della tua casa e sulle tue porte.
10
Quando il Signore tuo Dio ti avrà fatto entrare nel paese che ai tuoi padriAbramo, Isacco e Giacobbe aveva giurato di darti; quando ti avrà condotto allecittà grandi e belle che tu non hai edificate, 11 alle case piene di ogni beneche tu non hai riempite, alle cisterne scavate ma non da te, alle vigne e aglioliveti che tu non hai piantati, quando avrai mangiato e ti sarai saziato,12 guardati dal dimenticare il Signore, che ti ha fatto uscire dal paesed'Egitto, dalla condizione servile. 13 Temerai il Signore Dio tuo, lo serviraie giurerai per il suo nome.


Appello alla fedeltà

14 Non seguirete altri dei, divinità dei popoli che vi staranno attorno,15 perché il Signore tuo Dio che sta in mezzo a te, è un Dio geloso; l'ira delSignore tuo Dio si accenderebbe contro di te e ti distruggerebbe dalla terra.16 Non tenterete il Signore vostro Dio come lo tentaste a Massa.
17
Osserverete diligentemente i comandi del Signore vostro Dio, le istruzioni ele leggi che vi ha date. 18 Farai ciò che è giusto e buono agli occhi delSignore, perché tu sia felice ed entri in possesso della fertile terra che ilSignore giurò ai tuoi padri di darti, 19 dopo che egli avrà scacciati tutti ituoi nemici davanti a te, come il Signore ha promesso.20 Quando in avvenire tuo figlio ti domanderà: Che significano questeistruzioni, queste leggi e queste norme che il Signore nostro Dio vi ha date?21 tu risponderai a tuo figlio: Eravamo schiavi del faraone in Egitto e ilSignore ci fece uscire dall'Egitto con mano potente. 22 Il Signore operò sottoi nostri occhi segni e prodigi grandi e terribili contro l'Egitto, contro ilfaraone e contro tutta la sua casa. 23 Ci fece uscire di là per condurci nelpaese che aveva giurato ai nostri padri di darci. 24 Allora il Signore ciordinò di mettere in pratica tutte queste leggi, temendo il Signore nostro Diocosì da essere sempre felici ed essere conservati in vita, come appunto siamooggi. 25 La giustizia consisterà per noi nel mettere in pratica tutti questicomandi, davanti al Signore Dio nostro, come ci ha ordinato.


Israele popolo consacrato

7 1 Quando il Signore tuo Dio ti avrà introdotto nel paese che vai a prendere inpossesso e ne avrà scacciate davanti a te molte nazioni: gli Hittiti, iGergesei, gli Amorrei, i Perizziti, gli Evei, i Cananei e i Gebusei, settenazioni più grandi e più potenti di te, 2 quando il Signore tuo Dio le avràmesse in tuo potere e tu le avrai sconfitte, tu le voterai allo sterminio; nonfarai con esse alleanza né farai loro grazia. 3 Non ti imparenterai con loro,non darai le tue figlie ai loro figli e non prenderai le loro figlie per i tuoifigli, 4 perché allontanerebbero i tuoi figli dal seguire me, per farli servirea dei stranieri, e l'ira del Signore si accenderebbe contro di voi e ben prestovi distruggerebbe. 5 Ma voi vi comporterete con loro così: demolirete i loroaltari, spezzerete le loro stele, taglierete i loro pali sacri, brucerete nelfuoco i loro idoli. 6 Tu infatti sei un popolo consacrato al Signore tuo Dio;il Signore tuo Dio ti ha scelto per essere il suo popolo privilegiato fra tuttii popoli che sono sulla terra.


L'elezione e il favore divino

7 Il Signore si è legato a voi e vi ha scelti, non perché siete più numerosi ditutti gli altri popoli - siete infatti il più piccolo di tutti i popoli -, 8 maperché il Signore vi ama e perché ha voluto mantenere il giuramento fatto aivostri padri, il Signore vi ha fatti uscire con mano potente e vi ha riscattatiliberandovi dalla condizione servile, dalla mano del faraone, re di Egitto.9 Riconoscete dunque che il Signore vostro Dio è Dio, il Dio fedele, chemantiene la sua alleanza e benevolenza per mille generazioni, con coloro chel'amano e osservano i suoi comandamenti; 10 ma ripaga nella loro persona coloroche lo odiano, facendoli perire; non concede una dilazione a chi lo odia, manella sua stessa persona lo ripaga.11 Osserverai dunque i comandi, le leggi e le norme che oggi ti dò, mettendolein pratica.
12
Per aver voi dato ascolto a queste norme e per averle osservatee messe in pratica, il Signore tuo Dio conserverà per te l'alleanza e labenevolenza che ha giurato ai tuoi padri. 13 Egli ti amerà, ti benedirà, timoltiplicherà; benedirà il frutto del tuo seno e il frutto del tuo suolo: il tuofrumento, il tuo mosto e il tuo olio, i parti delle tue vacche e i nati del tuogregge, nel paese che ha giurato ai tuoi padri di darti. 14 Tu sarai benedettopiù di tutti i popoli e non ci sarà in mezzo a te né maschio né femmina sterilee neppure fra il tuo bestiame. 15 Il Signore allontanerà da te ogni infermità enon manderà su di te alcuna di quelle funeste malattie d'Egitto, che beneconoscesti, ma le manderà a quanti ti odiano.16 Sterminerai dunque tutti i popoli che il Signore Dio tuo sta per consegnarea te; il tuo occhio non li compianga; non servire i loro dei, perché ciò è unatrappola per te.


La forza divina

17 Forse penserai: Queste nazioni sono più numerose di me; come potròscacciarle? 18 Non temerle! Ricordati di quello che il Signore tuo Dio fece alfaraone e a tutti gli Egiziani; 19 ricordati delle grandi prove che hai vistecon gli occhi, dei segni, dei prodigi, della mano potente e del braccio teso,con cui il Signore tuo Dio ti ha fatto uscire; così farà il Signore tuo Dio atutti i popoli, dei quali hai timore. 20 Anche i calabroni manderà contro diloro il Signore tuo Dio finché non siano periti quelli che saranno rimastiillesi o nascosti al tuo passaggio.
21
Non tremare davanti ad essi, perché ilSignore tuo Dio è in mezzo a te Dio grande e terribile. 22 Il Signore tuo Dioscaccerà a poco a poco queste nazioni dinanzi a te; tu non le potrai distruggerein fretta, altrimenti le bestie selvatiche si moltiplicherebbero a tuo danno;23 ma il Signore tuo Dio le metterà in tuo potere e le getterà in grandespavento, finché siano distrutte. 24 Ti metterà nelle mani i loro re e tu faraiperire i loro nomi sotto il cielo; nessuno potrà resisterti, finché tu le abbiadistrutte.25 Darai alle fiamme le sculture dei loro dei; non bramerai e non prenderai perte il loro argento e oro che è su di quelle, altrimenti ne resteresti come presoin trappola, perché sono un abominio per il Signore tuo Dio; 26 non introdurraiquest'abominio in casa tua, perché sarai come esso votato allo sterminio; lodetesterai e lo avrai in abominio, perché è votato allo sterminio.


La prova del deserto


Deutéronome (CEI) 1