Deutéronome (CEI) 8

8 1 Baderete di mettere in pratica tutti i comandi che oggi vi dò, perchéviviate, diveniate numerosi ed entriate in possesso del paese che il Signore hagiurato di dare ai vostri padri.2 Ricordati di tutto il cammino che il Signore tuo Dio ti ha fatto percorrerein questi quarant'anni nel deserto, per umiliarti e metterti alla prova, persapere quello che avevi nel cuore e se tu avresti osservato o no i suoi comandi.3 Egli dunque ti ha umiliato, ti ha fatto provare la fame, poi ti ha nutrito dimanna, che tu non conoscevi e che i tuoi padri non avevano mai conosciuto, perfarti capire che l'uomo non vive soltanto di pane, ma che l'uomo vive di quantoesce dalla bocca del Signore. 4 Il tuo vestito non ti si è logorato addosso eil tuo piede non si è gonfiato durante questi quarant'anni. 5 Riconosci dunquein cuor tuo che, come un uomo corregge il figlio, così il Signore tuo Diocorregge te.6 Osserva i comandi del Signore tuo Dio camminando nelle sue vie e temendolo;Le tentazioni della Terra Promessa
7
perché il Signore tuo Dio sta per farti entrare in un paese fertile: paese ditorrenti, di fonti e di acque sotterranee che scaturiscono nella pianura e sullamontagna; 8 paese di frumento, di orzo, di viti, di fichi e di melograni; paesedi ulivi, di olio e di miele; 9 paese dove non mangerai con scarsità il pane,dove non ti mancherà nulla; paese dove le pietre sono ferro e dai cui montiscaverai il rame.
10
Mangerai dunque a sazietà e benedirai il Signore Dio tuo acausa del paese fertile che ti avrà dato. 11 Guardati bene dal dimenticare ilSignore tuo Dio così da non osservare i suoi comandi, le sue norme e le sueleggi che oggi ti dò. 12 Quando avrai mangiato e ti sarai saziato, quando avraicostruito belle case e vi avrai abitato, 13 quando avrai visto il tuo bestiamegrosso e minuto moltiplicarsi, accrescersi il tuo argento e il tuo oro eabbondare ogni tua cosa, 14 il tuo cuore non si inorgoglisca in modo dadimenticare il Signore tuo Dio che ti ha fatto uscire dal paese d'Egitto, dallacondizione servile; 15 che ti ha condotto per questo deserto grande espaventoso, luogo di serpenti velenosi e di scorpioni, terra assetata,senz'acqua; che ha fatto sgorgare per te l'acqua dalla roccia durissima; 16 chenel deserto ti ha nutrito di manna sconosciuta ai tuoi padri, per umiliarti eper provarti, per farti felice nel tuo avvenire.17 Guardati dunque dal pensare: La mia forza e la potenza della mia mano mihanno acquistato queste ricchezze. 18 Ricordati invece del Signore tuo Dioperché Egli ti dà la forza per acquistare ricchezze, al fine di mantenere, comefa oggi, l'alleanza che ha giurata ai tuoi padri. 19 Ma se tu dimenticherai ilSignore tuo Dio e seguirai altri dei e li servirai e ti prostrerai davanti aloro, io attesto oggi contro di voi che certo perirete! 20 Perirete come lenazioni che il Signore fa perire davanti a voi, perché non avrete dato ascoltoalla voce del Signore vostro Dio.


La vittoria è del Signore, non del valore degli Israeliti

9 1 Ascolta, Israele! Oggi tu attraverserai il Giordano per andare a impadronirtidi nazioni più grandi e più potenti di te, di città grandi e fortificate fino alcielo, 2 di un popolo grande e alto di statura, dei figli degli Anakiti che tuconosci e dei quali hai sentito dire: Chi mai può resistere ai figli di Anak?3 Sappi dunque oggi che il Signore tuo Dio passerà davanti a te come fuocodivoratore, li distruggerà e li abbatterà davanti a te; tu li scaccerai e lifarai perire in fretta, come il Signore ti ha detto. 4 Quando il Signore tuoDio li avrà scacciati dinanzi a te, non pensare: A causa della mia giustizia, ilSignore mi ha fatto entrare in possesso di questo paese; mentre per la malvagitàdi queste nazioni il Signore le scaccia dinanzi a te. 5 No, tu non entri inpossesso del loro paese a causa della tua giustizia, né a causa dellarettitudine del tuo cuore; ma il Signore tuo Dio scaccia quelle nazioni dinanzia te per la loro malvagità e per mantenere la parola che il Signore ha giuratoai tuoi padri, ad Abramo, a Isacco e a Giacobbe. 6 Sappi dunque che non a causadella tua giustizia il Signore tuo Dio ti dà il possesso di questo fertilepaese; anzi tu sei un popolo di dura cervice.


La colpa di Israele sull'Oreb e l'intercessione di Mosè

7 Ricordati, non dimenticare, come hai provocato all'ira il Signore tuo Dio neldeserto. Da quando usciste dal paese d'Egitto fino al vostro arrivo in questoluogo, siete stati ribelli al Signore. 8 Anche sull'Oreb provocaste all'ira ilSignore; il Signore si adirò contro di voi fino a volere la vostra distruzione.9 Quando io salii sul monte a prendere le tavole di pietra, le tavoledell'alleanza che il Signore aveva stabilita con voi, rimasi sul monte quarantagiorni e quaranta notti, senza mangiare pane né bere acqua; 10 il Signore midiede le due tavole di pietra, scritte dal dito di Dio, sulle quali stavanotutte le parole che il Signore vi aveva dette sul monte, in mezzo al fuoco, ilgiorno dell'assemblea. 11 Alla fine dei quaranta giorni e delle quaranta notti,il Signore mi diede le due tavole di pietra, le tavole dell'alleanza. 12 Poi ilSignore mi disse: Scendi in fretta di qui, perché il tuo popolo, che hai fattouscire dall'Egitto, si è traviato; presto si sono allontanati dalla via che ioavevo loro indicata: si sono fatti un idolo di metallo fuso. 13 Il Signore miaggiunse: Io ho visto questo popolo; ecco, è un popolo di dura cervice;14 lasciami fare; io li distruggerò e cancellerò il loro nome sotto i cieli efarò di te una nazione più potente e più grande di loro. 15 Così io mi volsi escesi dal monte, dal monte tutto in fiamme, tenendo nelle mani le due tavoledell'alleanza. 16 Guardai ed ecco, avevate peccato contro il Signore vostroDio; vi eravate fatto un vitello di metallo fuso; avevate ben presto lasciato lavia che il Signore vi aveva imposta. 17 Allora afferrai le due tavole, legettai con le mie mani e le spezzai sotto i vostri occhi. 18 Poi mi prostraidavanti al Signore, come avevo fatto la prima volta, per quaranta giorni e perquaranta notti; non mangiai pane né bevvi acqua, a causa del gran peccato cheavevate commesso, facendo ciò che è male agli occhi del Signore per provocarlo.19 Io avevo paura di fronte all'ira e al furore di cui il Signore era accesocontro di voi, al punto di volervi distruggere. Ma il Signore mi esaudì anchequella volta. 20 Anche contro Aronne il Signore si era fortemente adirato, alpunto di volerlo far perire; io pregai in quell'occasione anche per Aronne.21 Poi presi l'oggetto del vostro peccato, il vitello che avevate fatto, lobruciai nel fuoco, lo feci a pezzi, frantumandolo finché fosse ridotto inpolvere, e buttai quella polvere nel torrente che scende dal monte.


Altre colpe. Preghiere di Mosè

22 Anche a Tabera, a Massa e a Kibrot-Taava, voi provocaste il Signore.23 Quando il Signore volle farvi partire da Kades-Barnea dicendo: Entrate eprendete in possesso il paese che vi dò, voi vi ribellaste all'ordine delSignore vostro Dio, non aveste fede in lui e non obbediste alla sua voce.24 Siete stati ribelli al Signore da quando vi ho conosciuto.25 Io stetti prostrato davanti al Signore, quei quaranta giorni e quellequaranta notti, perché il Signore aveva minacciato di distruggervi. 26 Pregaiil Signore e dissi: Signore Dio, non distruggere il tuo popolo, la tua eredità,che hai riscattato nella tua grandezza, che hai fatto uscire dall'Egitto conmano potente.27 Ricordati dei tuoi servi Abramo, Isacco e Giacobbe; non guardare allacaparbietà di questo popolo e alla sua malvagità e al suo peccato, 28 perché ilpaese da dove ci hai fatti uscire non dica: Poiché il Signore non era in gradodi introdurli nella terra che aveva loro promessa e poiché li odiava, li hafatti uscire di qui per farli morire nel deserto. 29 Al contrario essi sono iltuo popolo, la tua eredità, che tu hai fatto uscire dall'Egitto con grandepotenza e con braccio teso.


10 1 In quel tempo il Signore mi disse: Tàgliati due tavole di pietra simili alleprime e sali da me sul monte e costruisci anche un'arca di legno; 2 io scriveròsu quelle tavole le parole che erano sulle prime che tu hai spezzato e tu lemetterai nell'arca. 3 Io feci dunque un'arca di legno d'acacia e tagliai duetavole di pietra simili alle prime; poi salii sul monte, con le due tavole inmano. 4 Il Signore scrisse su quelle tavole la stessa iscrizione di prima, cioèi dieci comandamenti che il Signore aveva promulgati per voi sul monte, in mezzoal fuoco, il giorno dell'assemblea. Il Signore me li consegnò. 5 Allora mivolsi e scesi dal monte; collocai le tavole nell'arca che avevo fatta e làrestarono, come il Signore mi aveva ordinato.6 Poi gli Israeliti partirono dai pozzi dei figli Iaakan per Mosera. Là morìAronne e vi fu sepolto; Eleazaro suo figlio divenne sacerdote al posto di lui.7 Di là partirono alla volta di Gudgoda e da Gudgoda alla volta di Iotbata,paese ricco di torrenti d'acqua.8 In quel tempo il Signore prescelse la tribù di Levi per portare l'arcadell'alleanza del Signore, per stare davanti al Signore al suo servizio e perbenedire nel nome di lui, come ha fatto fino ad oggi. 9 Perciò Levi non haparte né eredità con i suoi fratelli: il Signore è la sua eredità, come ilSignore tuo Dio gli aveva detto.10 Io ero rimasto sul monte, come la prima volta, quaranta giorni e quarantanotti; il Signore mi esaudì anche questa volta: il Signore non ha volutodistruggerti. 11 Poi il Signore mi disse: Alzati, mettiti in cammino alla testadel tuo popolo: entrino nel paese che giurai ai loro padri di dar loro e neprendano possesso.


La circoncisione del cuore

12 Ora, Israele, che cosa ti chiede il Signore tuo Dio, se non che tu tema ilSignore tuo Dio, che tu cammini per tutte le sue vie, che tu l'ami e serva ilSignore tuo Dio con tutto il cuore e con tutta l'anima, 13 che tu osservi icomandi del Signore e le sue leggi, che oggi ti do per il tuo bene? 14 Ecco, alSignore tuo Dio appartengono i cieli, i cieli dei cieli, la terra e quanto essacontiene. 15 Ma il Signore predilesse soltanto i tuoi padri, li amò e, dopoloro, ha scelto fra tutti i popoli la loro discendenza, cioè voi, come oggi.16 Circoncidete dunque il vostro cuore ostinato e non indurite più la vostranuca; 17 perché il Signore vostro Dio è il Dio degli dei, il Signore deisignori, il Dio grande, forte e terribile, che non usa parzialità e non accettaregali, 18 rende giustizia all'orfano e alla vedova, ama il forestiero e gli dàpane e vestito. 19 Amate dunque il forestiero, poiché anche voi fosteforestieri nel paese d'Egitto. 20 Temi il Signore tuo Dio, a lui servi,restagli fedele e giura nel suo nome: 21 Egli è l'oggetto della tua lode, Egliè il tuo Dio; ha fatto per te quelle cose grandi e tremende che i tuoi occhihanno visto. 22 I tuoi padri scesero in Egitto in numero di settanta persone;ora il Signore tuo Dio ti ha reso numeroso come le stelle dei cieli.


L'esperienza di Israele

11 1 Ama dunque il Signore tuo Dio e osserva le sue prescrizioni: le sue leggi, lesue norme e i suoi comandi. 2 Voi riconoscete oggi - poiché non parlo ai vostrifigli che non hanno conosciuto né hanno visto le lezioni del Signore vostro Dio- voi riconoscete la sua grandezza, la sua mano potente, il suo braccio teso,3 i suoi portenti, le opere che ha fatte in mezzo all'Egitto, contro ilfaraone, re d'Egitto, e contro il suo paese; 4 e ciò che ha fatto all'esercitod'Egitto, ai suoi cavalli e ai suoi carri, come ha fatto rifluire su di loro leacque del Mare Rosso, quando essi vi inseguivano e come li ha distrutti persempre; 5 ciò che ha fatto per voi nel deserto, fino al vostro arrivo in questoluogo; 6 ciò che ha fatto a Datan e ad Abiram, figli di Eliab, figlio di Ruben;come la terra ha spalancato la bocca e li ha inghiottiti con le loro famiglie,le loro tende e quanto a loro apparteneva, in mezzo a tutto Israele. 7 Perché ivostri occhi hanno visto le grandi cose che il Signore ha operate.


Promesse e avvertimenti

8 Osserverete dunque tutti i comandi che oggi vi dò, perché siate forti epossiate conquistare il paese che state per entrare a prendere in possesso 9 eperché restiate a lungo sul suolo che il Signore ha giurato di dare ai vostripadri e alla loro discendenza: terra dove scorre latte e miele. 10 Perché ilpaese di cui stai per entrare in possesso non è come il paese d'Egitto da cuisiete usciti e dove gettavi il tuo seme e poi lo irrigavi con il piede, comefosse un orto di erbaggi; 11 ma il paese che andate a prendere in possesso è unpaese di monti e di valli, beve l'acqua della pioggia che viene dal cielo:12 paese del quale il Signore tuo Dio ha cura e sul quale si posano sempre gliocchi del Signore tuo Dio dal principio dell'anno sino alla fine. 13 Ora, seobbedirete diligentemente ai comandi che oggi vi dò, amando il Signore vostroDio e servendolo con tutto il cuore e con tutta l'anima, 14 io darò al vostropaese la pioggia al suo tempo: la pioggia d'autunno e la pioggia di primavera,perché tu possa raccogliere il tuo frumento, il tuo vino e il tuo olio; 15 faròanche crescere nella tua campagna l'erba per il tuo bestiame; tu mangerai esarai saziato. 16 State in guardia perché il vostro cuore non si lasci sedurree voi vi allontaniate, servendo dei stranieri o prostrandovi davanti a loro.17 Allora si accenderebbe contro di voi l'ira del Signore ed egli chiuderebbe icieli e non vi sarebbe più pioggia e la terra non darebbe più i prodotti e voiperireste ben presto, scomparendo dalla fertile terra che il Signore sta perdarvi.


Conclusione

18 Porrete dunque nel cuore e nell'anima queste mie parole; ve le legheretealla mano come un segno e le terrete come un pendaglio tra gli occhi; 19 leinsegnerete ai vostri figli, parlandone quando sarai seduto in casa tua e quandocamminerai per via, quando ti coricherai e quando ti alzerai; 20 le scriveraisugli stipiti della tua casa e sulle tue porte, 21 perché i vostri giorni e igiorni dei vostri figli, nel paese che il Signore ha giurato ai vostri padri didare loro, siano numerosi come i giorni dei cieli sopra la terra.22 Poiché se osserverete diligentemente tutti questi comandi che vi dò e limetterete in pratica, amando il Signore vostro Dio, camminando in tutte le suevie e tenendovi uniti a lui, 23 il Signore scaccerà dinanzi a voi tutte quellenazioni e voi v'impadronirete di nazioni più grandi e più potenti di voi.24 Ogni luogo che la pianta del vostro piede calcherà sarà vostro; i vostriconfini si estenderanno dal deserto al Libano, dal fiume, il fiume Eufrate, alMar Mediterraneo. 25 Nessuno potrà resistere a voi; il Signore vostro Dio, comevi ha detto, diffonderà la paura e il terrore di voi su tutta la terra che voicalpesterete.
26
Vedete, io pongo oggi davanti a voi una benedizione e una maledizione:27 la benedizione, se obbedite ai comandi del Signore vostro Dio, che oggi vidò; 28 la maledizione, se non obbedite ai comandi del Signore vostro Dio e sevi allontanate dalla via che oggi vi prescrivo, per seguire dei stranieri, chevoi non avete conosciuti.29 Quando il Signore tuo Dio ti avrà introdotto nel paese che vai a prendere inpossesso, tu porrai la benedizione sul monte Garizim e la maledizione sul monteEbal. 30 Questi monti si trovano appunto oltre il Giordano, dietro la via versooccidente, nel paese dei Cananei che abitano l'Araba di fronte a Gàlgala pressole Querce di More. 31 Voi infatti state per passare il Giordano per prendere inpossesso il paese, che il Signore vostro Dio vi dà; voi lo possiederete e loabiterete. 32 Avrete cura di mettere in pratica tutte le leggi e le norme cheoggi io pongo dinanzi a voi.


IL CODICE DEUTERONOMICO

12 1 Queste sono le leggi e le norme, che avrete cura di mettere in pratica nelpaese che il Signore, Dio dei tuoi padri, ti dà perché tu lo possegga finchévivrete sulla terra.


Il luogo di culto

2 Distruggerete completamente tutti i luoghi, dove le nazioni che state perscacciare servono i loro dei: sugli alti monti, sui colli e sotto ogni alberoverde. 3 Demolirete i loro altari, spezzerete le loro stele, taglierete i loropali sacri, brucerete nel fuoco le statue dei loro dei e cancellerete il loronome da quei luoghi.4 Non così farete rispetto al Signore vostro Dio,
5
ma lo cercherete nella suadimora, nel luogo che il Signore vostro Dio avrà scelto fra tutte le vostretribù, per stabilirvi il suo nome; là andrete. 6 Là presenterete i vostriolocausti e i vostri sacrifici, le vostre decime, quello che le vostre maniavranno prelevato, le vostre offerte votive e le vostre offerte volontarie e iprimogeniti del vostro bestiame grosso e minuto; 7 mangerete davanti al Signorevostro Dio e gioirete voi e le vostre famiglie di tutto ciò a cui avrete postomano e in cui il Signore vostro Dio vi avrà benedetti.
8
Non farete comefacciamo oggi qui, dove ognuno fa quanto gli sembra bene, 9 perché ancora nonsiete giunti al luogo del riposo e nel possesso che il Signore vostro Dio staper darvi. 10 Ma quando avrete passato il Giordano e abiterete nel paese che ilSignore vostro Dio vi dà in eredità ed egli vi avrà messo al sicuro da tutti ivostri nemici che vi circondano e abiterete tranquilli, 11 allora, presentereteal luogo che il Signore vostro Dio avrà scelto per fissarvi la sede del suonome, quanto vi comando: i vostri olocausti e i vostri sacrifici, le vostredecime, quello che le vostre mani avranno prelevato e tutte le offerte scelteche avrete votate al Signore. 12 Gioirete davanti al Signore vostro Dio voi, ivostri figli, le vostre figlie, i vostri schiavi, le vostre schiave e il levitache abiterà le vostre città, perché non ha né parte, né eredità in mezzo a voi.


Precisazioni sui sacrifici

13 Allora ti guarderai bene dall'offrire i tuoi olocausti in qualunque luogoavrai visto; 14 ma offrirai i tuoi olocausti nel luogo che il Signore avràscelto in una delle tue tribù; là farai quanto ti comando.15 Ma, ogni volta che ne sentirai desiderio, potrai uccidere animali emangiarne la carne in tutte le tue città, secondo la benedizione che il Signoreti avrà elargito; chi sarà immondo e chi sarà mondo ne potranno mangiare, comesi fa della carne di gazzella e di cervo; 16 ma non ne mangerete il sangue; lospargerai per terra come acqua.
17
Non potrai mangiare entro le tue città ledecime del tuo frumento, del tuo mosto, del tuo olio, né i primogeniti del tuobestiame grosso e minuto, né ciò che avrai consacrato per voto, né le tueofferte volontarie, né quello che le tue mani avranno prelevato: 18 tali cosemangerai davanti al Signore tuo Dio nel luogo che il Signore tuo Dio avràscelto: tu, il tuo figlio, la tua figlia, il tuo schiavo, la tua schiava e illevita che sarà entro le tue città; gioirai davanti al Signore tuo Dio di ognicosa a cui avrai messo mano. 19 Guardati bene, finché vivrai nel tuo paese,dall'abbandonare il levita.20 Quando il Signore, tuo Dio, avrà allargato i tuoi confini, come ti hapromesso, e tu, desiderando di mangiare la carne, dirai: Vorrei mangiare lacarne, potrai mangiare carne a tuo piacere. 21 Se il luogo che il Signore tuoDio avrà scelto per stabilirvi il suo nome sarà lontano da te, potrai ammazzarebestiame grosso e minuto che il Signore ti avrà dato, come ti ho prescritto;potrai mangiare entro le tue città a tuo piacere. 22 Soltanto ne mangerete comesi mangia la carne di gazzella e di cervo; ne potrà mangiare chi sarà immondo echi sarà mondo; 23 tuttavia astieniti dal mangiare il sangue, perché il sangueè la vita; tu non devi mangiare la vita insieme con la carne. 24 Non lomangerai, lo spargerai per terra come acqua. 25 Non lo mangerai perché siafelice tu e i tuoi figli dopo di te: facendo ciò che è retto agli occhi delSignore. 26 Ma quanto alle cose che avrai consacrate o promesse in voto, leprenderai e andrai al luogo che il Signore avrà scelto e offrirai i tuoiolocausti, 27 la carne e il sangue, sull'altare del Signore tuo Dio; il sanguedelle altre tue vittime dovrà essere sparso sull'altare del Signore tuo Dio e tune mangerai la carne. 28 Osserva e ascolta tutte queste cose che ti comando,perché tu sia sempre felice tu e i tuoi figli dopo di te, quando avrai fatto ciòche è bene e retto agli occhi del Signore tuo Dio.


Contri i culti cananei

29 Quando il Signore tuo Dio avrà distrutto davanti a te le nazioni che tu staiper prendere in possesso, quando le avrai conquistate e ti sarai stanziato nelloro paese, 30 guardati bene dal lasciarti ingannare seguendo il loro esempio,dopo che saranno state distrutte davanti a te, e dal cercare i loro dei,dicendo: Queste nazioni come servivano i loro dei? Voglio fare così anch'io.31 Non ti comporterai in tal modo riguardo al Signore tuo Dio; perché essefacevano per i loro dei quanto è abominevole per il Signore e che Egli detesta;bruciavano nel fuoco perfino i loro figli e le loro figlie, in onore dei lorodei.


13 1 Vi preoccuperete di mettere in pratica tutto ciò che vi comando; non viaggiungerai nulla e nulla ne toglierai.


Contro le seduzioni dell'idolatria

2 Qualora si alzi in mezzo a te un profeta o un sognatore che ti proponga unsegno o un prodigio 3 e il segno e il prodigio annunciato succeda ed egli tidica: Seguiamo dei stranieri, che tu non hai mai conosciuti, e rendiamo loro unculto, 4 tu non dovrai ascoltare le parole di quel profeta o di quel sognatore;perché il Signore vostro Dio vi mette alla prova per sapere se amate il Signorevostro Dio con tutto il cuore e con tutta l'anima. 5 Seguirete il Signorevostro Dio, temerete lui, osserverete i suoi comandi, obbedirete alla sua voce,lo servirete e gli resterete fedeli.
6
Quanto a quel profeta o a quelsognatore, egli dovrà essere messo a morte, perché ha proposto l'apostasia dalSignore, dal vostro Dio, che vi ha fatti uscire dal paese di Egitto e vi hariscattati dalla condizione servile, per trascinarti fuori della via per laquale il Signore tuo Dio ti ha ordinato di camminare. Così estirperai il male date.7 Qualora il tuo fratello, figlio di tuo padre o figlio di tua madre, o ilfiglio o la figlia o la moglie che riposa sul tuo petto o l'amico che è come testesso, t'istighi in segreto, dicendo: Andiamo, serviamo altri dei, dei che nétu né i tuoi padri avete conosciuti, 8 divinità dei popoli che vi circondano,vicini a te o da te lontani da una estremità all'altra della terra, 9 tu nondargli retta, non ascoltarlo; il tuo occhio non lo compianga; non risparmiarlo,non coprire la sua colpa. 10 Anzi devi ucciderlo: la tua mano sia la primacontro di lui per metterlo a morte; poi la mano di tutto il popolo; 11 lapidaloe muoia, perché ha cercato di trascinarti lontano dal Signore tuo Dio che ti hafatto uscire dal paese di Egitto, dalla condizione servile.
12
Tutto Israele loverrà a sapere, ne avrà timore e non commetterà in mezzo a te una tale azionemalvagia.13 Qualora tu senta dire di una delle tue città che il Signore tuo Dio ti dàper abitare, 14 che uomini iniqui sono usciti in mezzo a te e hanno sedotto gliabitanti della loro città dicendo: Andiamo, serviamo altri dei, che voi nonavete mai conosciuti, 15 tu farai le indagini, investigherai, interrogherai concura; se troverai che la cosa è vera, che il fatto sussiste e che un taleabominio è stato realmente commesso in mezzo a te, 16 allora dovrai passare afil di spada gli abitanti di quella città, la voterai allo sterminio, con quantocontiene e passerai a fil di spada anche il suo bestiame. 17 Poi raduneraitutto il bottino in mezzo alla piazza e brucerai nel fuoco la città e l'interosuo bottino, sacrificio per il Signore tuo Dio; diventerà una rovina per sempree non sarà più ricostruita. 18 Nulla di ciò che sarà votato allo sterminio siattaccherà alle tue mani, perché il Signore desista dalla sua ira ardente, ticonceda misericordia, abbia pietà di te e ti moltiplichi come ha giurato ai tuoipadri, 19 qualora tu ascolti la voce del Signore tuo Dio, osservando tutti isuoi comandi che oggi ti dò e facendo ciò che è retto agli occhi del Signore tuoDio.


Contro una pratica idolatrica

14 1 Voi siete figli per il Signore Dio vostro; non vi farete incisioni e non viraderete tra gli occhi per un morto. 2 Tu sei infatti un popolo consacrato alSignore tuo Dio e il Signore ti ha scelto, perché tu fossi il suo popoloprivilegiato, fra tutti i popoli che sono sulla terra.


Animali puri e impuri

3 Non mangerai alcuna cosa abominevole. 4 Questi sono gli animali che potretemangiare: il bue, la pecora e la capra; 5 il cervo, la gazzella, il daino, lostambecco, l'antilope, il bufalo e il camoscio. 6 Potrete mangiare di ogniquadrupede che ha l'unghia bipartita, divisa in due da una fessura, e cherumina. 7 Ma non mangerete quelli che rùminano soltanto o che hanno soltantol'unghia bipartita, divisa da una fessura e cioè il cammello, la lepre, l'ìrace,che rùminano ma non hanno l'unghia bipartita; considerateli immondi; 8 anche ilporco, che ha l'unghia bipartita ma non rumina, lo considererete immondo. Nonmangerete la loro carne e non toccherete i loro cadaveri.9 Fra tutti gli animali che vivono nelle acque potrete mangiare quelli chehanno pinne e squame; 10 ma non mangerete nessuno di quelli che non hanno pinnee squame; considerateli immondi.
11
Potrete mangiare qualunque uccello mondo; 12 ecco quelli che non dovetemangiare:
13
l'aquila, l'ossìfraga e l'aquila di mare, il nibbio e ogni speciedi falco, 14 ogni specie di corvo, 15 lo struzzo, la civetta, il gabbiano eogni specie di sparviero, 16 il gufo, l'ibis, il cigno, 17 il pellicano, lafòlaga, l'alcione, 18 la cicogna, ogni specie di airone, l'ùpupa e ilpipistrello. 19 Considererete come immondo ogni insetto alato; non ne mangiate.20 Potrete mangiare ogni uccello mondo.21 Non mangerete alcuna bestia che sia morta di morte naturale; la darai alforestiero che risiede nelle tue città, perché la mangi, o la venderai a qualchestraniero, perché tu sei un popolo consacrato al Signore tuo Dio.Non farai cuocere un capretto nel latte di sua madre.


La decima annuale

22 Dovrai prelevare la decima da tutto il frutto della tua sementa, che ilcampo produce ogni anno. 23 Mangerai davanti al Signore tuo Dio, nel luogo doveavrà scelto di stabilire il suo nome, la decima del tuo frumento, del tuo mosto,del tuo olio e i primi parti del tuo bestiame grosso e minuto, perché tu imparia temere sempre il Signore tuo Dio. 24 Ma se il cammino è troppo lungo per te etu non puoi trasportare quelle decime, perché è troppo lontano da te il luogodove il Signore tuo Dio avrà scelto di stabilire il suo nome - perché il Signoretuo Dio ti avrà benedetto -, 25 allora le convertirai in denaro e tenendolo inmano andrai al luogo che il Signore tuo Dio avrà scelto, 26 e lo impiegheraiper comprarti quanto tu desideri: bestiame grosso o minuto, vino, bevandeinebrianti o qualunque cosa di tuo gusto e mangerai davanti al Signore tuo Dio egioirai tu e la tua famiglia. 27 Il levita che abita entro le tue città, non loabbandonerai, perché non ha parte né eredità con te.


La decima triennale

28 Alla fine di ogni triennio metterai da parte tutte le decime del tuoprovento del terzo anno e le deporrai entro le tue città; 29 il levita, che nonha parte né eredità con te, l'orfano e la vedova che saranno entro le tue città,verranno, mangeranno e si sazieranno, perché il Signore tuo Dio ti benedica inogni lavoro a cui avrai messo mano.


L'anno sabbatico

15 1 Alla fine di ogni sette anni celebrerete l'anno di remissione. 2 Ecco lanorma di questa remissione: ogni creditore che abbia diritto a una prestazionepersonale in pegno per un prestito fatto al suo prossimo, lascerà cadere il suodiritto: non lo esigerà dal suo prossimo, dal suo fratello, quando si saràproclamato l'anno di remissione per il Signore. 3 Potrai esigerlo dallostraniero; ma quanto al tuo diritto nei confronti di tuo fratello, lo lasceraicadere. 4 Del resto, non vi sarà alcun bisognoso in mezzo a voi; perché ilSignore certo ti benedirà nel paese che il Signore tuo Dio ti dà in possessoereditario, 5 purché tu obbedisca fedelmente alla voce del Signore tuo Dio,avendo cura di eseguire tutti questi comandi, che oggi ti dò. 6 Il Signore tuoDio ti benedirà come ti ha promesso e tu farai prestiti a molte nazioni e nonprenderai nulla in prestito; dominerai molte nazioni mentre esse non tidomineranno.
7
Se vi sarà in mezzo a te qualche tuo fratello che sia bisognoso in una delletue città del paese che il Signore tuo Dio ti dà, non indurirai il tuo cuore enon chiuderai la mano davanti al tuo fratello bisognoso; 8 anzi gli aprirai lamano e gli presterai quanto occorre alla necessità in cui si trova. 9 Bada beneche non ti entri in cuore questo pensiero iniquo: E' vicino il settimo anno,l'anno della remissione; e il tuo occhio sia cattivo verso il tuo fratellobisognoso e tu non gli dia nulla; egli griderebbe al Signore contro di te e unpeccato sarebbe su di te. 10 Dagli generosamente e, quando gli darai, il tuocuore non si rattristi; perché proprio per questo il Signore Dio tuo ti benediràin ogni lavoro e in ogni cosa a cui avrai messo mano. 11 Poiché i bisognosi nonmancheranno mai nel paese; perciò io ti dò questo comando e ti dico: Aprigenerosamente la mano al tuo fratello povero e bisognoso nel tuo paese.


Lo schiavo

12 Se un tuo fratello ebreo o una ebrea si vende a te, ti servirà per sei anni,ma il settimo lo manderai via da te libero. 13 Quando lo lascerai andare vialibero, non lo rimanderai a mani vuote; 14 gli farai doni dal tuo gregge, dallatua aia e dal tuo torchio; gli darai ciò con cui il Signore tuo Dio ti avràbenedetto; 15 ti ricorderai che sei stato schiavo nel paese di Egitto e che ilSignore tuo Dio ti ha riscattato; perciò io ti dò oggi questo comando. 16 Ma seegli ti dice: Non voglio andarmene da te, perché ama te e la tua casa e sta benepresso di te, 17 allora prenderai una lesina, gli forerai l'orecchio contro laporta ed egli ti sarà schiavo per sempre. Lo stesso farai per la tua schiava.18 Non ti sia grave lasciarlo andare libero, perché ti ha servito sei anni e unmercenario ti sarebbe costato il doppio; così il Signore tuo Dio ti benedirà inquanto farai.


I primogeniti

19 Consacrerai al Signore tuo Dio ogni primogenito maschio che ti nascerà neltuo bestiame grosso e minuto. Non metterai al lavoro il primo parto della tuavacca e non toserai il primo parto della tua pecora. 20 Li mangerai ogni annocon la tua famiglia, davanti al Signore tuo Dio nel luogo che il Signore avràscelto. 21 Se l'animale ha qualche difetto, se è zoppo o cieco o ha qualunquealtro grave difetto, non lo sacrificherai al Signore tuo Dio; 22 lo mangeraientro le tue città; chi sarà immondo e chi sarà mondo ne mangeranno senzadistinzione, come si mangia la gazzella e il cervo. 23 Solo non ne mangerai ilsangue; lo spargerai per terra come acqua.


Le feste: pasqua e azzimi

16 1 Osserva il mese di Abib e celebra la pasqua in onore del Signore tuo Dioperché nel mese di Abib il Signore tuo Dio ti ha fatto uscire dall'Egitto,durante la notte. 2 Immolerai la pasqua al Signore tuo Dio: un sacrificio dibestiame grosso e minuto, nel luogo che il Signore avrà scelto per stabilirvi ilsuo nome. 3 Non mangerai con essa pane lievitato; per sette giorni mangerai conessa gli azzimi, pane di afflizione perché sei uscito in fretta dal paesed'Egitto; e così per tutto il tempo della tua vita tu ti ricorderai il giorno incui sei uscito dal paese d'Egitto. 4 Non si veda lievito presso di te, entrotutti i tuoi confini, per sette giorni; della carne, che avrai immolata la seradel primo giorno, non resti nulla fino al mattino. 5 Non potrai immolare lapasqua in una qualsiasi città che il Signore tuo Dio sta per darti, 6 maimmolerai la pasqua soltanto nel luogo che il Signore tuo Dio avrà scelto perfissarvi il suo nome; la immolerai alla sera, al tramonto del sole, nell'ora incui sei uscito dall'Egitto. 7 Farai cuocere la vittima e la mangerai nel luogoche il Signore tuo Dio avrà scelto; la mattina te ne potrai tornare e andartenealle tue tende. 8 Per sei giorni mangerai azzimi e il settimo giorno vi saràuna solenne assemblea per il Signore tuo Dio; non farai alcun lavoro.


Altre feste

9 Conterai sette settimane; da quando si metterà la falce nella messecomincerai a contare sette settimane; 10 poi celebrerai la festa dellesettimane per il Signore tuo Dio, offrendo nella misura della tua generosità ein ragione di ciò in cui il Signore tuo Dio ti avrà benedetto. 11 Gioiraidavanti al Signore tuo Dio tu, tuo figlio, tua figlia, il tuo schiavo e la tuaschiava, il levita che sarà nelle tue città e l'orfano e la vedova che sarannoin mezzo a te, nel luogo che il Signore tuo Dio avrà scelto per stabilirvi ilsuo nome. 12 Ti ricorderai che sei stato schiavo in Egitto e osserverai emetterai in pratica queste leggi.
13
Celebrerai la festa delle capanne per sette giorni, quando raccoglierai ilprodotto della tua aia e del tuo torchio; 14 gioirai in questa tua festa, tu,tuo figlio e tua figlia, il tuo schiavo e la tua schiava e il levita, ilforestiero, l'orfano e la vedova che saranno entro le tue città. 15 Celebreraila festa per sette giorni per il Signore tuo Dio, nel luogo che avrà scelto ilSignore, perché il Signore tuo Dio ti benedirà in tutto il tuo raccolto e intutto il lavoro delle tue mani e tu sarai contento. 16 Tre volte all'anno ognituo maschio si presenterà davanti al Signore tuo Dio, nel luogo che Egli avràscelto: nella festa degli azzimi, nella festa delle settimane e nella festadelle capanne; nessuno si presenterà davanti al Signore a mani vuote. 17 Ma ildono di ciascuno sarà in misura della benedizione che il Signore tuo Dio ti avràdata.


I giudici

18 Ti costituirai giudici e scribi in tutte le città che il Signore tuo Dio tidà, tribù per tribù; essi giudicheranno il popolo con giuste sentenze. 19 Nonfarai violenza al diritto, non avrai riguardi personali e non accetterai regali,perché il regalo acceca gli occhi dei saggi e corrompe le parole dei giusti.20 La giustizia e solo la giustizia seguirai, per poter vivere e possedere ilpaese che il Signore tuo Dio sta per darti.


Deviazioni del culto

21 Non pianterai alcun palo sacro di qualunque specie di legno, accantoall'altare del Signore tuo Dio, che tu hai costruito; non erigerai alcuna steleche il Signore tuo Dio ha in odio.



Deutéronome (CEI) 8