Jérémie (CEI) 1



GEREMIA (CEI)




Titolo

1 1 Parole di Geremia figlio di Chelkia, uno dei sacerdoti che dimoravano inAnatòt, nel territorio di Beniamino. 2 A lui fu rivolta la parola del Signoreal tempo di Giosia figlio di Amon, re di Giuda, l'anno decimoterzo del suoregno, 3 e quindi anche al tempo di Ioiakìm figlio di Giosia, re di Giuda, finoalla fine dell'anno undecimo di Sedecìa figlio di Giosìa, re di Giuda, cioè finoalla deportazione di Gerusalemme avvenuta nel quinto mese.


I. ORACOLI CONTRO GIUDA E GERUSALEMME

1. AL TEMPO DI GIOSIA

Vocazione di Geremia

4 Mi fu rivolta la parola del Signore:5 «Prima di formarti nel grembo materno, ti conoscevo,prima che tu uscissi alla luce, ti avevo consacrato;ti ho stabilito profeta delle nazioni».6 Risposi: «Ahimè, Signore Dio, ecco io non so parlare,perché sono giovane».7 Ma il Signore mi disse: «Non dire: Sono giovane,ma và da coloro a cui ti manderòe annunzia ciò che io ti ordinerò.8 Non temerli,perché io sono con te per proteggerti».Oracolo del Signore.9 Il Signore stese la mano, mi toccò la boccae il Signore mi disse:«Ecco, ti metto le mie parole sulla bocca.10 Ecco, oggi ti costituiscosopra i popoli e sopra i regniper sradicare e demolire,per distruggere e abbattere,per edificare e piantare».
11
Mi fu rivolta questa parola del Signore: «Che cosa vedi, Geremia?». Risposi:«Vedo un ramo di mandorlo». 12 Il Signore soggiunse: «Hai visto bene, poiché iovigilo sulla mia parola per realizzarla». 13 Quindi mi fu rivolta di nuovoquesta parola del Signore: «Che cosa vedi?». Risposi: «Vedo una caldaia sulfuoco inclinata verso settentrione».14 Il Signore mi disse:«Dal settentrione si rovescerà la sventurasu tutti gli abitanti del paese.15 Poiché, ecco, io sto per chiamaretutti i regni del settentrione. Oracolo del Signore. Essi verranno e ognuno porrà il tronodavanti alle porte di Gerusalemme,contro tutte le sue murae contro tutte le città di Giuda.16 Allora pronunzierò i miei giudizi contro di loro,per tutto il male che hanno commesso abbandonandomi,per sacrificare ad altri dèie prostrarsi davanti al lavoro delle proprie mani.17 Tu, poi, cingiti i fianchi,alzati e dì loro tutto ciò che ti ordinerò;non spaventarti alla loro vista,altrimenti ti farò temere davanti a loro.18 Ed ecco oggi io faccio di tecome una fortezza,come un muro di bronzocontro tutto il paese,contro i re di Giuda e i suoi capi,contro i suoi sacerdoti e il popolo del paese.19 Ti muoveranno guerra ma non ti vinceranno,perché io sono con te per salvarti».Oracolo del Signore.


Le predicazioni più antiche. L'apostasia di Israele

2 1 Mi fu rivolta questa parola del signore:
2
«Va' e grida agli orecchi di Gerusalemme:Così dice il Signore:Mi ricordo di te, dell'affetto della tua giovinezza,dell'amore al tempo del tuo fidanzamento,quando mi seguivi nel deserto,in una terra non seminata.
3
Israele era cosa sacra al Signorela primizia del suo raccolto;quanti ne mangiavano dovevano pagarla,la sventura si abbatteva su di loro.Oracolo del Signore.
4
Udite la parola del Signore, casa di Giacobbe,voi, famiglie tutte della casa di Israele!
5
Così dice il Signore:Quale ingiustizia trovarono in me i vostri padri,per allontanarsi da me?Essi seguirono ciò ch'è vano,diventarono loro stessi vanità
6
e non si domandarono: Dov'è il Signoreche ci fece uscire dal paese d'Egitto,ci guidò nel deserto,per una terra di steppe e di frane,per una terra arida e tenebrosa,per una terra che nessuno attraversae dove nessuno dimora?
7
Io vi ho condotti in una terra da giardino,perchè ne mangiaste i frutti e i prodotti. Ma voi, appena entrati, avete contaminato la mia terra e avete reso il mio possesso un abominio.
8
Neppure i sacerdoti si domandarono: Dov'è il Signore?I detentori della legge non mi hanno conosciuto,i pastori mi si sono ribellati,i profeti hanno predetto nel nome di Baale hanno seguito esseri inutili.
9
Per questo intenterò ancora un processo contro di voi,- oracolo del Signore -e farò causa ai vostri nipoti.
10
Recatevi nelle isole del Kittìm e osservate,mandate pure a Kedàr e considerate bene;vedete se là è mai accaduta una cosa simile.
11
Ha mai un popolo cambiato dèi?Eppure quelli non sono dèi!Ma il mio popolo ha cambiato colui che è la sua gloriacon un essere inutile e vano.
12
Stupitene, o cieli;inorridite come non mai.Oracolo del Signore.
13
Perchè il mio popolo ha commesso due iniquità:essi hanno abbandonato me,sorgente di acqua viva,per scavarsi cisterne, cisterne screpolate,che non tengono l'acqua.
14
Israele è forse uno schiavo,o un servo nato in casa?Perchè allora è diventato una preda?
15
Contro di lui ruggiscono i leoni,fanno udire i loro urli.La sua terra è ridotta a deserto,le sue città sono state bruciate e nessuno vi abita.
16
Perfino i figli di Menfi e di Tafniti hanno raso la testa.
17
Tutto ciò, forse, non ti accadeperchè hai abbandonato il Signore tuo Dio?
18
E ora perchè corri verso l'Egittoa bere le acque del Nilo?Perchè corri verso l'Assiriaa bere le acque dell'Eufrate?
19
La tua stessa malvagità ti castigae le tue ribellioni ti puniscono. Riconosci e vedi quanto è cosa cattiva e amara l'avere abbandonato il Signore tuo Dioe il non avere più timore di me.Oracolo del Signore degli eserciti.
20
Poichè già da tempo hai infranto il tuo giogo,hai spezzato i tuoi legamie hai detto: Non ti servirò!Infatti sopra ogni colle elevatoe sotto ogni albero verde ti sei prostituita.
21
Io ti avevo piantato come vigna scelta,tutta di vitigni genuini;ora, come mai ti sei mutatain tralci degeneri di vigna bastarda?
22
Anche se ti lavassi con la sodae usassi molta potassa,davanti a me resterebbe la macchia della tua iniquità.Oracolo del Signore.
23
Perchè osi dire: Non mi sono contaminata,non ho seguito i Baal?Considera i tuoi passi là nella vallericonosci quello che hai fatto,giovane cammella leggera e vagabonda,
24
asina selvatica abituata al deserto:nell'ardore del suo desiderio aspira l'aria;chi può frenare la sua brama?Quanti la cercano non devono stancarsi:la troveranno sempre nel suo mese.
25
Bada che il tuo piede non resti scalzoe che la tua gola non si inaridisca!Ma tu rispondi: No. E' inutile,perchè io amo gli stranieri,voglio seguirli.
26
Come si vergogna un ladro preso in flagrantecosì restano svergognati quelli della casa di Israele,essi, i loro re, i loro capi,i loro sacerdoti e i loro profeti.
27
Dicono a un pezzo di legno: Tu sei mio padre,e a una pietra: Tu mi hai generato.A me essi voltan le spalle e non la fronte;ma al tempo della sventura invocano:Alzati,salvaci!
28
E dove sono gli dei che ti sei costruiti?Si alzino, se posson salvartinel tempo della tua sventura;poiché numerosi come le tue cittàsono, o Giuda, i tuoi dei!
29
Perché vi lamentate con me?Tutti voi mi siete stati infedeli.Oracolo del Signore.
30
Invano ho colpito i vostri figli,voi non avete imparato la lezione.La vostra stessa spada ha divorato i vostri profeti come un leone distruttore.
31
O generazione!Proprio voi badate alla parola del Signore!Sono forse divenuto un deserto per Israeleo una terra di tenebre densissime?Perché il mio popolo dice: Ci siamo emancipati,più non faremo ritorno a te?
32
Si dimentica forse una vergine dei suoi ornamenti,una sposa della sua cintura?Eppure il mio popolo mi ha dimenticatoper giorni innumerevoli.
33
Come sai ben scegliere la tua viain cerca di amore!Per questo hai insegnato i tuoi costumianche alle donne peggiori.
34
Perfino sugli orli delle tue vesti si trovail sangue di poveri innocenti,da te non sorpresi nell'atto di scassinare,ma presso ogni quercia.
35
Eppure protesti: Io sono innocente,la sua ira è gia lontana da me.Eccomi pronto a entrare in giudizio con te,perché hai detto: Non ho peccato!
36
Perché ti sei ridotta così vilenel cambiare la strada?Anche dall'Egitto sarai delusacome fosti delusa dall'Assiria.
37
Anche di là tornerai con le mani sul capo,perché il Signore ha rigettato coloro nei quali confidavi;da loro non avrai alcun vantaggio.


La conversione

3 1 Se un uomo ripudia la moglieed essa, allontanatasi da lui,si sposa con un altro uomo,tornerà il primo ancora da lei?Forse una simile donna non è tutta contaminata?Tu ti sei disonorata con molti amantie osi tornare da me? Oracolo del Signore.
2
Alza gli occhi sui colli e osserva:dove non ti sei disonorata?Tu sedevi sulle vie aspettandoli,come fa l'Arabo nel deserto.Così anche la terra hai contaminato con impudicizia e perversità.
3
Per questo sono state fermate le pioggee gli scrosci di primavera non sono venuti.Sfrontatezza di prostituta è la tua,ma tu non vuoi arrossire.
4
E ora forse non gridi verso di me: Padre mio,amico della mia giovinezza tu sei!
5
Serberà egli rancore per sempre?Conserverà in eterno la sua ira?Così parli, ma intanto ti ostinia commettere il male che puoi».


L'Israele del nord invitato alla conversione

6 Il Signore mi disse al tempo del re Giosia: «Hai visto ciò che ha fattoIsraele, la ribelle? Si è recata su ogni luogo elevato e sotto ogni albero verdeper prostituirsi. 7 E io pensavo: Dopo che avrà fatto tutto questo tornerà ame, ma essa non è ritornata. La perfida Giuda sua sorella ha visto ciò, 8 havisto che ho ripudiato la ribelle Israele proprio per tutti i suoi adultèri,consegnandole il documento del divorzio, ma la perfida Giuda sua sorella non haavuto alcun timore. Anzi anch'essa è andata a prostituirsi; 9 e con il clamoredelle sue prostituzioni ha contaminato il paese; ha commesso adulterio davantialla pietra e al legno. 10 Ciò nonostante, la perfida Giuda sua sorella non èritornata a me con tutto il cuore, ma soltanto con menzogna». Parola delSignore.
11
Allora il Signore mi disse: «Israele ribelle si è dimostrata piùgiusta della perfida Giuda.
12
Và e grida tali cose verso il settentrionedicendo:Ritorna, Israele ribelle, dice il Signore.Non ti mostrerò la faccia sdegnata,perché io sono pietoso, dice il Signore.Non conserverò l'ira per sempre.
13
Su, riconosci la tua colpa,perché sei stata infedele al Signore tuo Dio;hai profuso l'amore agli stranierisotto ogni albero verdee non hai ascoltato la mia voce. Oracolo del Signore.


Il popolo messianico a Sion

14 Ritornate, figli traviati - dice il Signore - perché io sono il vostropadrone. Io vi prenderò uno da ogni città e due da ciascuna famiglia e vicondurrò a Sion.
15
Vi darò pastori secondo il mio cuore, i quali vi guiderannocon scienza e intelligenza.
16
Quando poi vi sarete moltiplicati e sarete statifecondi nel paese, in quei giorni - dice il Signore - non si parlerà piùdell'arca dell'alleanza del Signore; nessuno ci penserà né se ne ricorderà; essanon sarà rimpianta né rifatta.
17
In quel tempo chiameranno Gerusalemme tronodel Signore; tutti i popoli vi si raduneranno nel nome del Signore e nonseguiranno più la caparbietà del loro cuore malvagio.
18
In quei giorni la casadi Giuda andrà verso la casa di Israele e tutte e due torneranno insieme dallaregione settentrionale nel paese che io avevo dato in eredità ai loro padri.


Seguito del poema sulla conversione

19 Io pensavo:Come vorrei considerarti tra i miei figlie darti una terra invidiabile,un'eredità che sia l'ornamento più prezioso dei popoli!Io pensavo: Voi mi direte: Padre mio,e non tralascerete di seguirmi.
20
Ma come una donna è infedele al suo amante,così voi, casa di Israele, siete stati infedeli a me».Oracolo del Signore.
21
Sui colli si ode una voce,pianto e gemiti degli Israeliti,perché hanno reso tortuose le loro vie,si sono dimenticati del Signore loro Dio.
22
«Ritornate, figli traviati,io risanerò le vostre ribellioni».«Ecco, noi veniamo a teperché tu sei il Signore nostro Dio.
23
In realtà, menzogna sono le colline,come anche il clamore sui monti;davvero nel Signore nostro Dioè la salvezza di Israele.
24
L'infamia ha divorato fino dalla nostra giovinezzail frutto delle fatiche dei nostri padri,i loro greggi e i loro armenti,i loro figli e le loro figlie.
25
Avvolgiamoci nella nostra vergogna,la nostra confusione ci ricopra,perché abbiamo peccato contro il Signore nostro Dio,noi e i nostri padri,dalla nostra giovinezza fino ad oggi;non abbiamo ascoltato la voce del Signore nostro Dio».


4 1 «Se vuoi ritornare, o Israele - dice il Signore -a me dovrai ritornare.Se rigetterai i tuoi abomini,non dovrai più vagare lontano da me.
2
Il tuo giuramento sarà: Per la vita del Signore,con verità, rettitudine e giustizia.Allora i popoli si diranno benedetti da te e di te si vanteranno».
3
Dice il Signoreagli uomini di Giuda e a Gerusalemme:«Dissodatevi un terreno incoltoe non seminate fra le spine.
4
Circoncidetevi per il Signore,circoncidete il vostro cuore,uomini di Giuda e abitanti di Gerusalemme,perché la mia ira non divampi come fuocoe non bruci senza che alcuno la possa spegnere,a causa delle vostre azioni perverse.


L'invasione dal nord

5 Annunziatelo in Giuda,fatelo udire a Gerusalemme;suonate la tromba nel paese,gridate a piena voce e dite:Radunatevi ed entriamo nelle città fortificate.
6
Alzate un segnale verso Sion;fuggite, non indugiate,perchè io mando da settentrione una sventurae una grande rovina.
7
Il leone è balzato dalla boscaglia,il distruttore di nazionisi è mosso dalla sua dimoraper ridurre la tua terra a una desolazione:le tue città saranno distrutte,non vi rimarranno abitanti.
8
Per questo vestitevi di sacco,lamentatevi e alzate grida,perchè non si è allontanatal'ira ardente del Signore da noi.
9
E in quel giorno, dice il Signore,verrà meno il coraggio del ree il coraggio dei capi;i sacerdoti saranno costernatie i profeti saranno stupiti.
10
Essi diranno: Ah, Signore Diohai dunque del tutto ingannatoquesto popolo e Gerusalemme,quando dicevi: Voi avrete pace,mentre una spada giunge fino alla gola».
11
In quel tempo si diràa questo popolo e a Gerusalemme:«Il vento ardente delle dune soffia dal desertoverso la figlia del mio popolo,non per vagliare, né per mondare il grano.
12
Un vento minaccioso si alza per mio ordine.Ora, anch'io voglio pronunziare contro di essi la condanna».
13
Ecco, egli sale come nubie come un turbine sono i suoi carri,i suoi cavalli sono più veloci delle aquile. Guai a noi che siamo perduti!
14
Purifica il tuo cuore dalla malvagità, Gerusalemme,perchè possa uscirne salva. Fino a quando albergheranno in tepensieri d'iniquità?
15
Ecco, una voce reca la notizia da Dan,si annunzia la sventura dalle montagne di Efraim.
16
Annunziatelo alle genti, fatelo sapere a Gerusalemme.Gli assedianti vengono da una terra lontana,mandano urla contro le città di Giuda,
17
Come custodi d'un campo l'hanno circondata,perchè si è ribellata contro di me. Oracolo del Signore.
18
La tua condotta e le tue azioniti hanno causato tutto ciò.Questo il guadagno della tua malvagità; com'è amaro! Ora ti penetra fino al cuore.
19
Le mie viscere, le mie viscere! Sono straziato.Le pareti del mio cuore!Il cuore mi batte forte;non riesco a tacere,perché ho udito uno squillo di tromba,un fragore di guerra.
20
Si annunzia rovina sopra rovina:tutto il paese è devastato.A un tratto sono distrutte le mie tende,in un attimo i miei padiglioni.
21
Fino a quando dovrò vedere segnalie udire squilli di tromba?
22
«Stolto è il mio popolo:non mi conoscono,sono figli insipienti,senza intelligenza;sono esperti nel fare il male,ma non sanno compiere il bene».
23
Guardai la terra ed ecco solitudine e vuoto,i cieli, e non v'era luce.
24
Guardai i monti ed ecco tremavanoe tutti i colli ondeggiavano.
25
Guardai ed ecco non c'era nessunoe tutti gli uccelli dell'aria erano volati via.
26
Guardai ed ecco la terra fertile era un desertoe tutte le sue città erano state distruttedal Signore e dalla sua ira ardente.
27
Poiché dice il Signore:«Devastato sarà tutto il paese;io compirò uno sterminio.
28
Pertanto la terra sarà in luttoe i cieli lassù si oscureranno,perché io l'ho detto e non me ne pento,l'ho stabilito e non ritratterò».
29
Per lo strepito di cavalieri e di arcieriogni città è in fuga,vanno nella folta boscagliae salgono sulle rupi.Ogni città è abbandonata,non c'è rimasto un sol uomo.
30
E tu, devastata, che farai?Anche se ti vestissi di scarlatto,ti adornassi di fregi d'oroe ti facessi gli occhi grandi con il bistro,invano ti faresti bella.I tuoi amanti ti disprezzano;essi vogliono la tua vita.
31
Sento un grido come di donna nei dolori,un urlo come di donna al primo parto,è il grido della figlia di Sion,che spasima e tende le mani:«Guai a me! Sono affranta,affranta per tutti gli uccisi».


Le ragioni dell'invasione

5 1 Percorrete le vie di Gerusalemme,osservate bene e informatevi,cercate nelle sue piazzese trovate un uomo,uno solo che agisca giustamentee cerchi di mantenersi fedele,e io le perdonerò, dice il Signore.
2
Anche quando esclamano: «Per la vita del Signore!»,certo giurano il falso.
3
Signore, i tuoi occhi non cercano forse la fedeltà?Tu li hai percossi, ma non mostrano dolore;li hai fiaccati, ma rifiutano di comprendere la correzione.Hanno indurito la faccia più di una rupe,non vogliono convertirsi.
4
Io pensavo: «Certo, sono di bassa condizione,agiscono da stolti,perchè non conoscono la via del Signore,il diritto del loro Dio.
5
Mi rivolgerò ai grandi e parlerò loro.Certo, essi conoscono la via del Signore,il diritto del loro Dio».Ahimè, anche questi hanno rotto il giogo,hanno spezzato i legami!
6
Per questo li azzanna il leone della foresta,il lupo delle steppe ne fa scempio,il leopardo sta in agguato vicino alle loro cittàquanti ne escono saranno sbranati;perchè si sono moltiplicati i loro peccati,sono aumentate le loro ribellioni.
7
Perchè ti dovrei perdonare?I tuoi figli mi hanno abbandonato,hanno giurato per chi non è Dio.Io li ho saziati ed essi hanno commesso adulterio,si affollano nelle case di prostituzione.
8
Sono come stalloni ben pasciuti e focosi;ciascuno nitrisce dietro la moglie del suo prossimo.
9
Non dovrei forse punirli per questo? Oracolo del Signore. E di un popolo come questonon dovrei vendicarmi?
10
Salite sui suoi filari e distruggeteli,compite uno sterminio;strappatene i tralci,perchè non sono del Signore.
11
Poichè, certo, mi si sono ribellatela casa di Israele e la casa di Giuda».Oracolo del Signore.
12
Hanno rinnegato il Signore,hanno proclamato: «Non è lui!Non verrà sopra di noi la sventura,non vedremo né spada né fame.
13
I profeti sono come il vento,la sua parola non è in essi».
14
Perciò dice il Signore,Dio degli eserciti:«Questo sarà fatto loro,poichè hanno pronunziato questo discorso:Ecco io farò delle mie parolecome un fuoco sulla tua bocca.Questo popolo sarà la legna che esso divorerà.
15
Ecco manderò contro di voiuna nazione da lontano, o casa di Israele.Oracolo del Signore.E' una nazione valorosa,è una nazione antica!Una nazione di cui non conosci la linguae non comprendi che cosa dice.
16
La sua faretra è come un sepolcro aperto.Essi sono tutti prodi.
17
Divorerà le tue messi e il tuo pane;divorerà i tuoi figli e le tue figlie;divorerà i greggi e gli armenti;divorerà le tue vigne e i tuoi fichi;distruggerà le città fortificatenelle quali riponevi la fiducia.


La pedagogia del castigo

18 Ma anche in quei giorni, dice il Signore,non farò di voi uno sterminio».
19
Allora, se diranno: «Perché il Signore nostro Dio ci fa tutte queste cose?»,tu risponderai: «Come voi avete abbandonato il Signore e avete servito divinitàstraniere nel vostro paese, così servirete gli stranieri in un paese nonvostro».


In occasione di una carestia (?)

20 Annunziatelo nella casa di Giacobbe,fatelo udire in Giuda dicendo:
21
«Questo dunque ascoltate,o popolo stolto e privo di senno,che ha occhi ma non vede,che ha orecchi ma non ode.
22
Voi non mi temerete? Oracolo del Signore.Non tremerete dinanzi a me,che ho posto la sabbia per confine al mare,come barriera perenne che esso non varcherà?Le sue onde si agitano ma non prevalgono,rumoreggiano ma non l'oltrepassano».
23
Ma questo popolo ha un cuoreindocile e ribelle;si voltano indietro e se ne vanno,
24
e non dicono in cuor loro:«Temiamo il Signore nostro Dioche elargisce la pioggia d'autunnoe quella di primavera a suo tempo,ha fissato le settimane per la messee ce le mantiene costanti».
25
Le vostre iniquità hanno sconvolto queste cosee i vostri peccati tengono lontano da voi il benessere; Ripresa del tema
26
poiché tra il mio popolo vi sono malvagiche spiano come cacciatori in agguato,pongono trappoleper prendere uomini.
27
Come una gabbia piena di uccelli,così le loro case sono piene di inganni;perciò diventano grandi e ricchi.
28
Sono grassi e pingui,oltrepassano i limiti del male;non difendono la giustizia,non si curano della causa dell'orfano,non fanno giustizia ai poveri.
29
Non dovrei forse punire queste colpe?Oracolo del Signore.non dovrei vendicarmi?


Di un popolo come questo

30 Cose spaventose e orribiliavvengono nel paese.
31
I profeti predicono in nome della menzognae i sacerdoti governano al loro cenno;eppure il mio popolo è contento di questo. Che farete quando verrà la fine?


Ancora l'invasione

6 1 Mettetevi in salvo, figli di Beniamino,fuori di Gerusalemme.In Tekòa date fiato alle trombe;innalzate segnali su Bet-Chèrem,perchè dal settentrione si affaccia una sventurae una grande rovina.
2
E' forse simile a un tenero prato la figlia di Sion?
3
Verso di essa muovono i pastoricon i loro greggi;le fissano le tende tutto intorno,ognuno di loro pascola la sua parte.
4
«Ingaggiate la santa battaglia contro di essa; su, assaliamola in pieno giorno.Noi sventurati! Già il giorno declina,già si allungano le ombre della sera.
5
Su, allora, assaliamola di notte,distruggiamo i suoi palazzi».
6
Perchè così dice il Signore degli eserciti:«Tagliate i suoi alberi,costruite un terrapieno davanti a Gerusalemme.Essa è la città della menzogna,in essa tutto è oppressione.
7
Come una sorgente fa scorrere l'acqua,così essa fa scorrere la sua iniquità.Violenza e oppressione risuonano in essa,dinanzi a me stanno sempre dolori e piaghe.
8
Lasciati correggere, o Gerusalemme,perchè io non mi allontani da tee non ti riduca a un deserto,a una regione disabitata».
9
Così dice il Signore degli eserciti:«Racimolate, racimolate come una vignail resto di Israele;stendi ancora la tua mano come un vendemmiatoreverso i tuoi tralci».
10
A chi parleròe chi scongiurerò perchè mi ascoltino?Ecco, il loro orecchio non è circonciso,sono incapaci di prestare attenzione.Ecco, la parola del Signore è per loro oggetto di scherno; non la gustano.
11
Io perciò sono pieno dell'ira del Signore,non posso più contenerla.«Riversala sui bambini nella strada,e anche sull'adunanza dei giovani,perchè saranno presi insieme uomini e donne,l'anziano e il decrepito.
12
Le loro case passeranno a stranieri,anche i loro campi e le donne,perchè io stenderò la manosugli abitanti di questo paese».Oracolo del Signore.
13
Perchè dal piccolo al grandetutti commettono frode;dal profeta al sacerdotetutti praticano la menzogna.
14
Essi curano la ferita del mio popolo,ma solo alla leggera, dicendo:«Bene, bene!» ma bene non va.
15
Dovrebbero vergognarsi dei loro atti abominevoli,ma non si vergognano affatto,non sanno neppure arrossire.«er questo cadranno con le altre vittime,nell'ora del castigo saranno prostrati», dice il Signore.
16
Così il Signore:«Fermatevi nelle strade e guardate,informatevi circa i sentieri del passato,dove sta la strada buona e prendetela,così troverete pace per le anime vostre».Ma essi risposero: «Non la prenderemo!».
17
Io ho posto sentinelle presso di voi:«Fate attenzione allo squillo di tromba».Essi hanno risposto: «Non ci baderemo!».
18
Per questo ascoltate, o popoli,e sappi, o assemblea, ciò che avverrà di loro.
19
Ascolta, o terra!«Ecco, io mando contro questo popolo la sventura,il frutto dei loro pensieri,perchè non hanno prestato attenzione alle mie parolee hanno rigettato la mia legge.
20
Perchè mi offrite incenso portato da Sabae la preziosa cannella che giunge da un paese lontano?I vostri olocausti non mi sono graditie non mi piacciono i vostri sacrifici».
21
Perciò, dice il Signore:«Ecco, io porrò per questo popolopietre di inciampo,in esse inciamperanno insieme padri e figli;vicini e amici periranno».
22
Così dice il Signore:«Ecco un popolo viene da un paese del settentrione,una grande nazione si muove dall'etremità della terra.
23
Impugnano archi e lance;sono crudeli, senza pietà.Il loro clamore è come quello di un mare agitato;essi montano cavalli:sono pronti come un solo guerriero alla battagliacontro di te, figlia di Sion».
24
«Abbiamo udito la loro fama,ci sono cadute le braccia;l'angoscia si è impadronita di noi,come spasimo di partoriente».
25
Non uscite nei campie non camminate per le strade,perchè la spada nemicae il terrore sono tutt'intorno.
26
Figlia del mio popolo, vèstiti di saccoe ròtolati nella polvere.Fa' lutto come per un figlio unico,lamèntati amaramente,perchè piomberà improvvisoil distruttore su di noi!
27
Io ti ho posto come saggiatore fra il mio popolo,perché tu conoscessi e saggiassi la loro condotta.
28
Essi sono tutti ribelli,spargono calunnie,tutti sono corrotti.
29
Il mantice soffia con forza,il piombo è consumato dal fuoco;invano si vuol raffinarlo a ogni costo,le scorie non si separano.
30
Scoria di argento si chiamano,perché il Signore li ha rigettati.a) L'attacco contro il tempio


2. ORACOLI PRONUNZIATI SOPRATTUTTO AL TEMPO DI IOIAKIM

Il vero culto

7 1 Questa è la parola che fu rivolta dal Signore a Geremia:
2
«Fermati allaporta del tempio del Signore e là pronunzia questo discorso dicendo: Ascoltatela parola del Signore, voi tutti di Giuda che attraversate queste porte perprostrarvi al Signore.
3
Così dice il Signore degli eserciti, Dio di Israele:Migliorate la vostra condotta e le vostre azioni e io vi farò abitare in questoluogo.
4
Pertanto non confidate nelle parole menzognere di coloro che dicono:Tempio del Signore, tempio del Signore, tempio del Signore è questo!
5
Poiché, se veramente emenderete la vostra condotta e le vostre azioni, serealmente pronunzierete giuste sentenze fra un uomo e il suo avversario;
6
senon opprimerete lo straniero, l'orfano e la vedova, se non spargerete il sangueinnocente in questo luogo e se non seguirete per vostra disgrazia altri dei,
7
io vi farò abitare in questo luogo, nel paese che diedi ai vostri padri dalungo tempo e per sempre.
8
Ma voi confidate in parole false e ciò non vigioverà:
9
rubare, uccidere, commettere adulterio, giurare il falso, bruciareincenso a Baal, seguire altri dei che non conoscevate.
10
Poi venite e vipresentate alla mia presenza in questo tempio, che prende il nome da me, e dite:Siamo salvi! per poi compiere tutti questi abomini.
11
Forse è una spelonca diladri ai vostri occhi questo tempio che prende il nome da me? Anch'io, ecco,vedo tutto questo. Parola del Signore.
12
Andate, dunque, nella mia dimora cheera in Silo, dove avevo da principio posto il mio nome; considerate che cosa ione ho fatto a causa della malvagità di Israele, mio popolo.
13
Ora, poichéavete compiuto tutte queste azioni - parola del Signore - e, quando vi hoparlato con premura e sempre, non mi avete ascoltato e, quando vi ho chiamato,non mi avete risposto,
14
io tratterò questo tempio che porta il mio nome e nelquale confidate e questo luogo che ho concesso a voi e ai vostri padri, come hotrattato Silo.
15
Vi scaccerò davanti a me come ho scacciato tutti i vostri fratelli, tutta ladiscendenza di Efraim.b) Gli dei stranieri
16
Tu poi, non pregare per questo popolo, non innalzare per esso suppliche epreghiere né insistere presso di me, perché non ti ascolterò.
17
Non vedi checosa fanno nelle città di Giuda e nelle strade di Gerusalemme?
18
I figliraccolgono la legna, i padri accendono il fuoco e le donne impastano la farinaper preparare focacce alla Regina del cielo; poi si compiono libazioni ad altridei per offendermi.
19
Ma forse costoro offendono me - oracolo del Signore - onon piuttosto se stessi a loro vergogna?».
20
Pertanto, dice il Signore Dio:«Ecco il mio furore, la mia ira si riversa su questo luogo, sugli uomini e sulbestiame, sugli alberi dei campi e sui frutti della terra e brucerà senzaestinguersi».c) Il culto senza fedeltà
21
Dice il Signore degli eserciti, Dio di Israele: «Aggiungete pure i vostriolocausti ai vostri sacrifici e mangiatene la carne!
22
In verità io non parlainé diedi comandi sull'olocausto e sul sacrificio ai vostri padri, quando li feciuscire dal paese d'Egitto.
23
Ma questo comandai loro: Ascoltate la mia voce!Allora io sarò il vostro Dio e voi sarete il mio popolo; e camminate sempresulla strada che vi prescriverò, perché siate felici.
24
Ma essi nonascoltarono né prestarono orecchio; anzi procedettero secondo l'ostinazione delloro cuore malvagio e invece di voltarmi la faccia mi han voltato le spalle,
25
da quando i loro padri uscirono dal paese d'Egitto fino ad oggi. Io inviai avoi tutti i miei servitori, i profeti, con premura e sempre;
26
eppure essi nonli ascoltarono e non prestarono orecchio. Resero dura la loro nuca, divenneropeggiori dei loro padri.
27
Tu dirai loro tutte queste cose, ma essi non tiascolteranno; li chiamerai, ma non ti risponderanno.
28
Allora dirai loro:Questo è il popolo che non ascolta la voce del Signore suo Dio né accetta lacorrezione. La fedeltà è sparita, è stata bandita dalla loro bocca.d) Di nuovo il culto illeggittimo; minaccia di esilio
29
Taglia la tua chioma e gettala viae intona sulle alture un canto lugubre,perché il Signore ha rigettato e abbandonatola generazione che è oggetto della sua ira.
30
Perché i figli di Giuda hanno commesso ciò che è male ai miei occhi, oracolodel Signore. Hanno posto i loro abomini nel tempio che prende il nome da me, percontaminarlo.
31
Hanno costruito l'altare di Tofet, nella valle di Ben-Hinnòn,per bruciare nel fuoco i figli e le figlie, cosa che io non ho mai comandato eche non mi è mai venuta in mente.
32
Perciò verranno giorni - oracolo delSignore - nei quali non si chiamerà più Tofet né valle di Ben-Hinnòn, ma valledella Strage. Allora si seppellirà in Tofet, perché non ci sarà altro luogo.
33
I cadaveri di questo popolo saranno pasto agli uccelli dell'aria e allebestie selvatiche e nessuno li scaccerà.
34
Io farò cessare nelle città diGiuda e nelle vie di Gerusalemme le grida di gioia e la voce dell'allegria, lavoce dello sposo e della sposa, poiché il paese sarà ridotto un deserto».


8 1 «In quel tempo - oracolo del Signore - si estrarranno dai loro sepolcri leossa dei re di Giuda, le ossa dei suoi capi, dei sacerdoti, dei profeti e degliabitanti di Gerusalemme. 2 Esse saranno sparse in onore del sole, della luna edi tutta la milizia del cielo che essi amarono, servirono, seguirono,consultarono e adorarono. Non saranno più raccolte né sepolte, ma rimarrannocome letame sulla terra. 3 Allora la morte sarà preferibile alla vita per tuttiquelli che resteranno di questa razza malvagia in ogni luogo, dove li avròdispersi». Oracolo del Signore degli eserciti.


Minacce, lamenti, istruzioni. Traviamento di Israele

4 Tu dirai loro: «Così dice il Signore:Forse chi cade non si rialzae chi perde la strada non torna indietro?
5
Perché allora questo popolosi ribella con continua ribellione?Persistono nella malafede,rifiutano di convertirsi.
6
Ho fatto attenzione e ho ascoltato;essi non parlano come dovrebbero.Nessuno si pente della sua malizia,dicendo: Che ho fatto?Ognuno segue senza voltarsi la sua corsacome un cavallo che si lanci nella battaglia.
7
Anche la cicogna nel cieloconosce i suoi tempi;la tortora, la rondinella e la gruosservano la data del loro ritorno;il mio popolo, invece, non conosceil comando del Signore.


La legge nelle mani dei sacerdoti

8 Come potete dire: Noi siamo saggi,la legge del Signore è con noi?A menzogna l'ha ridottala penna menzognera degli scribi!
9
I saggi saranno confusi,sconcertati e presi come in un laccio.Essi hanno rigettato la parola del Signore,quale sapienza possono avere?Ripresa di un frammento con minacce
10
Per questo darò le loro donne ad altri,i loro campi ai conquistatori,perché, dal piccolo al grande,tutti commettono frode;dal profeta al sacerdote,tutti praticano la menzogna.
11
Essi curano la ferita del mio popoloma solo alla leggera, dicendo: Bene, bene!ma bene non va.
12
Dovrebbero vergognarsi dei loro atti abominevoli,ma non si vergognano affatto,non sanno neppure arrossire.Per questo cadranno con le altre vittime,nell'ora del castigo saranno prostrati» dice il Signore.


Minacce alla vigna - Giuda

13 «Li mieto e li anniento,dice il Signore,non c'è più uva nella vignané frutti sui fichi;anche le foglie son avvizzite.Ho procurato per loro degli invasori».
14
«Perché ce ne stiamo seduti?Riunitevi, entriamo nelle fortezzee moriamo in esse,poiché il Signore nostro Dio ci fa perire.Egli ci fa bere acque avvelenate,perché abbiamo peccato contro di lui.
15
Aspettavamo la pace, ma non c'è alcun bene;l'ora della salvezza, ed ecco il terrore».
16
Da Dan si sentelo sbuffare dei suoi cavalli;al rumore dei nitriti dei suoi destrieritrema tutta la terra.Vengono e divorano il paese e quanto in esso si trova,la città e i suoi abitanti.
17
«Ecco, io sto per mandarviserpenti velenosicontro i quali non esiste incantesimo,ed essi vi morderanno»dice il Signore.


Lamento del profeta per una carestialdeserto

18 Cercai di rasserenarmi, superando il mio dolore,ma il mio cuore vien meno.
19
Ecco odo le grida della figlia del mio popoloda una terra lunga e larga:«Forse il Signore non si trova in Sion,il suo re non vi abita più?». Perché mi hanno provocato all'ira con i loro idolie con queste nullità straniere?
20
E' passata la stagione della messe, è finita l'estatee noi non siamo stati soccorsi.
21
Per la ferita della figlia del mio popolo sonoaffranto,sono costernato, l'orrore mi ha preso.
22
Non v'è forse balsamo in Gàlaad?Non c'è più nessun medico?Perché non si cicatrizzala ferita della figlia del mio popolo?23 Chi farà del mio capo una fonte di acqua,dei miei occhi una sorgente di lacrime,perché pianga giorno e nottegli uccisi della figlia del mio popolo?


Corruzione morale di Giuda


Jérémie (CEI) 1