1Rois (CEI) 1



1RE (CEI)




Capitolo 1

I. LA SUCCESSIONE DI DAVIDE

Vecchiaia di Davide e intrighi di Adonia

1 1 Il re Davide era vecchio e avanzato negli anni e, sebbene lo coprissero, nonriusciva a riscaldarsi. 2 I suoi ministri gli suggerirono: «Si cerchi per il renostro signore una vergine giovinetta, che assista il re e lo curi e dorma conlui; così il re nostro signore si riscalderà». 3 Si cercò in tutto ilterritorio d'Israele una giovane bella e si trovò Abisag da Sunem e lacondussero al re. 4 La giovane era molto bella; essa curava il re e lo serviva,ma il re non si unì a lei.
5
Ma Adonia, figlio di Agghìt, insuperbito, diceva: «Sarò io il re». Si procuròcarri, cavalli e cinquanta uomini che lo precedessero. 6 Il re suo padre, pernon affliggerlo, non gli disse mai: «Perché ti comporti in questo modo?». Adoniaera molto bello; sua madre l'aveva partorito dopo Assalonne. 7 Si accordò conIoab, figlio di Zeruià, e con il sacerdote Ebiatàr, che stavano dalla sua parte.8 Invece il sacerdote Zadòk, Benaià figlio di Ioiadà, il profeta Natan, Simei,Rei e il nerbo delle milizie di Davide non si schierarono con Adonia.
9
Adoniaun giorno immolò pecore e buoi e vitelli grassi sulla pietra Zochelet, che èvicina alla fonte di Roghèl. Invitò tutti i suoi fratelli, figli del re, e tuttigli uomini di Giuda al servizio del re. 10 Ma non invitò il profeta Natan, néBenaià, né i più valorosi soldati e neppure Salomone suo fratello.


L'intrigo di Natan e di Betsabea

11 Allora Natan disse a Betsabea, madre di Salomone: «Non hai sentito cheAdonia, figlio di Agghìt, si è fatto re e Davide nostro signore non lo saneppure? 12 Ebbene, ti do un consiglio, perché tu salvi la tua vita e quelladel tuo figlio Salomone. 13 Và, presentati al re Davide e digli: Re miosignore, non hai forse giurato alla tua schiava che Salomone tuo figlio avrebberegnato dopo di te, sedendo sul tuo trono? Perché si è fatto re Adonia?14 Ecco, mentre tu starai ancora lì a parlare al re, io ti seguirò e confermeròle tue parole».
15
Betsabea si presentò nella camera del re, che era molto vecchio, e Abisag laSunammita lo serviva. 16 Betsabea si inginocchiò e si prostrò davanti al re,che le domandò: «Che hai?». 17 Essa gli rispose: «Signore, tu hai giurato allatua schiava per il Signore tuo Dio che Salomone tuo figlio avrebbe regnato dopodi te, sedendo sul tuo trono. 18 Ora invece Adonia è divenuto re e tu, re miosignore, non lo sai neppure. 19 Ha immolato molti buoi, vitelli grassi epecore, ha invitato tutti i figli del re, il sacerdote Ebiatàr e Ioab capodell'esercito, ma non ha invitato Salomone tuo servitore. 20 Re mio signore,gli occhi di tutto Israele sono su di te, perché annunzi loro chi siederà sultrono del re mio signore dopo di lui. 21 Quando il re mio signore si saràaddormentato con i suoi padri, io e mio figlio Salomone saremo trattati dacolpevoli».
22
Mentre Betsabea ancora parlava con il re, arrivò il profeta Natan. 23 Fuannunziato al re: «Ecco c'è il profeta Natan». Questi si presentò al re, davantial quale si prostrò con la faccia a terra. 24 Natan disse: «Re mio signore, tuforse hai decretato: Adonia regnerà dopo di me e siederà sul mio trono?25 Difatti oggi egli è andato ad immolare molti buoi, vitelli grassi e pecore eha invitato tutti i figli del re, i capi dell'esercito e il sacerdote Ebiatàr.Costoro mangiano e bevono con lui e gridano: Viva il re Adonia! 26 Ma non hainvitato me tuo servitore, né il sacerdote Zadòk, né Benaià figlio di Ioiadà, néSalomone tuo servitore. 27 Proprio il re mio signore ha ordinato ciò? Perchénon hai indicato ai tuoi ministri chi siederà sul trono del re mio signore?».


Salomone, designato da Davide, è consacrato re

28 Il re Davide, presa la parola, disse: «Chiamatemi Betsabea!». Costei sipresentò al re e, restando essa alla sua presenza, 29 il re giurò: «Per la vitadel Signore che mi ha liberato da ogni angoscia! 30 Come ti ho giurato per ilSignore, Dio di Israele, che Salomone tuo figlio avrebbe regnato dopo di me,sedendo sul mio trono al mio posto, così farò oggi». 31 Betsabea si inginocchiòcon la faccia a terra, si prostrò davanti al re dicendo: «Viva il mio signore,il re Davide, per sempre!».
32
Il re Davide fece chiamare il sacerdote Zadòk,il profeta Natan e Benaià figlio di Ioiadà. Costoro si presentarono al re,33 che disse loro: «Prendete con voi la guardia del vostro signore: fatemontare Salomone sulla mia mula e fatelo scendere a Ghicon. 34 Ivi il sacerdoteZadòk e il profeta Natan lo ungano re d'Israele. Voi suonerete la tromba egriderete: Viva il re Salomone! 35 Quindi risalirete dietro a lui, che verrà asedere sul mio trono e regnerà al mio posto. Poiché io ho designato lui adivenire capo d'Israele e di Giuda». 36 Benaià figlio di Ioiadà rispose al re:«Così sia! Anche il Signore, Dio del re mio signore, decida allo stesso modo!37 Come il Signore ha assistito il re mio signore, così assista Salomone erenda il suo trono più splendido di quello del re Davide mio signore».
38
Scesero il sacerdote Zadòk, il profeta Natan e Benaià figlio di Ioiadà,insieme con i Cretei e con i Peletei; fecero montare Salomone sulla mula del reDavide e lo condussero a Ghicon. 39 Il sacerdote Zadòk prese il corno dell'oliodalla tenda e unse Salomone al suono della tromba. Tutti i presenti gridarono:«Viva il re Salomone!». 40 Risalirono tutti dietro a lui, suonando i flauti emostrando una grandissima gioia e i luoghi rimbombavano delle loro acclamazioni.


La paura di Adonia

41 Li sentirono Adonia e i suoi invitati, che avevano appena finito dimangiare. Ioab, udito il suono della tromba, chiese: «Che cos'è questo frastuononella città in tumulto?». 42 Mentre parlava ecco giungere Giònata figlio delsacerdote Ebiatàr, al quale Adonia disse: «Vieni! Tu sei un valoroso e rechicerto buone notizie!». 43 «No - rispose Giònata ad Adonia - il re Davide nostrosignore ha nominato re Salomone 44 e ha mandato con lui il sacerdote Zadòk, ilprofeta Natan e Benaià figlio di Ioiadà, insieme con i Cretei e con i Peleteiche l'hanno fatto montare sulla mula del re. 45 Il sacerdote Zadòk e il profetaNatan l'hanno unto re in Ghicon; quindi sono risaliti esultanti, mentre la cittàecheggiava di grida. Questo il motivo del frastuono da voi udito. 46 AnziSalomone si è gia seduto sul trono del regno 47 e i ministri del re sono andatia felicitarsi con il re Davide dicendo: Il tuo Dio renda il nome di Salomone piùcelebre del tuo e renda il suo trono più splendido del tuo! Il re si è prostratosul letto, 48 poi ha detto: Sia benedetto il Signore, Dio di Israele, perchéoggi ha concesso che uno sedesse sul mio trono e i miei occhi lo vedessero».
49
Tutti gli invitati di Adonia allora spaventati si alzarono e se ne andaronoognuno per la sua strada. 50 Adonia, che temeva Salomone, alzatosi andò adaggrapparsi ai corni dell'altare. 51 Fu riferito a Salomone: «Sappi che Adonia,avendo paura del re Salomone, ha afferrato i corni dell'altare dicendo: Mi giurioggi il re Salomone che non farà morire di spada il suo servitore». 52 Salomonedisse: «Se si comporterà da uomo leale, neppure un suo capello cadrà a terra; mase cadrà in qualche fallo, morirà». 53 Il re Salomone ordinò che lo facesseroscendere dall'altare; quegli andò a prostrarsi davanti al re Salomone, che glidisse: «Vattene a casa!».


Testamento e morte di Davide

2 1 Sentendo avvicinarsi il giorno della sua morte, Davide fece questeraccomandazioni al figlio Salomone: 2 «Io me ne vado per la strada di ogni uomosulla terra. Tu sii forte e mostrati uomo. 3 Osserva la legge del Signore tuoDio, procedendo nelle sue vie ed eseguendo i suoi statuti, i suoi comandi, isuoi decreti e le sue prescrizioni, come sta scritto nella legge di Mosè, perchétu riesca in ogni tua impresa e in ogni tuo progetto, 4 perché il Signore attuila promessa che mi ha fatto quando ha detto: Se i tuoi figli nella loro condottasi cureranno di camminare davanti a me con lealtà, con tutto il cuore e contutta l'anima, sul trono d'Israele siederà sempre uno dei tuoi discendenti.
5
Anche tu sai quel che ha fatto a me Ioab, figlio di Zeruià, cioè come egli hatrattato i due capi dell'esercito di Israele, Abner figlio di Ner e Amasà figliodi Ieter, come li ha uccisi spargendo in tempo di pace il sangue, come si fa inguerra, e macchiando di sangue innocente la cintura dei suoi fianchi e i sandalidei suoi piedi. 6 Tu agirai con saggezza, ma non permetterai che la suavecchiaia scenda in pace agli inferi. 7 Agirai con bontà verso i figli diBarzillài il Galaadita, che mangeranno alla tua tavola, perché mi hannoassistito mentre fuggivo da Assalonne tuo fratello. 8 Tu hai accanto a te ancheSimèi figlio di Ghera, Beniaminita, di Bacurìm; egli mi maledisse con unamaledizione terribile quando fuggivo verso Macanàim. Ma mi venne incontro alGiordano e gli giurai per il Signore: Non ti farò morire di spada. 9 Ora nonlasciare impunito il suo peccato. Sei saggio e sai come trattarlo. Faraiscendere la sua canizie agli inferi con morte violenta».10 Davide si addormentò con i suoi padri e fu sepolto nella città di Davide.11 La durata del regno di Davide su Israele fu di quaranta anni: sette in Ebrone trentatrè in Gerusalemme.


Morte di Adonia

12 Salomone sedette sul trono di Davide suo padre e il suo regno si consolidòmolto.
13
Adonia figlio di Agghìt si recò da Betsabea, madre di Salomone, che glichiese: «Vieni con intenzioni pacifiche?». «Pacifiche», rispose quello, 14 esoggiunse: «Ho da dirti una cosa». E quella: «Parla!». 15 Egli disse: «Tu saiche il regno spettava a me e che tutti gli Israeliti si attendevano che ioregnassi. Eppure il regno mi è sfuggito ed è passato a mio fratello, perché gliera stato decretato dal Signore. 16 Ora ti rivolgo una domanda; nonrespingermi». Ed essa: «Parla!». 17 Adonia disse: «Dì al re Salomone - il qualenulla ti può negare - che mi conceda in moglie Abisag la Sunammita».18 Betsabea rispose: «Bene! Parlerò in tuo favore al re».
19
Betsabea si presentò al re Salomone per parlargli in favore di Adonia. Il resi alzò per andarle incontro, si prostrò davanti a lei, quindi sedette sultrono, facendo collocare un trono per la madre del re. Questa gli sedette alladestra 20 e disse: «Ho una piccola grazia da chiederti; non me la negare». Ilre le rispose: «Chiedi, madre mia, non ti respingerò». 21 E quella: «Si concedaAbisag la Sunammita in moglie ad Adonia tuo fratello». 22 Il re Salomonerispose alla madre: «Perché tu mi chiedi Abisag la Sunammita per Adonia? Chiedianche il regno per lui, poiché egli è mio fratello maggiore e per luiparteggiano il sacerdote Ebiatàr e Ioab figlio di Zeruià». 23 Il re Salomonegiurò per il Signore: «Dio mi faccia questo e altro mi aggiunga, se non è veroche Adonia ha manifestato quest'idea a danno della propria vita. 24 Ebbene, perla vita del Signore che mi ha reso saldo, mi ha fatto sedere sul trono di Davidemio padre e mi ha concesso una casa come aveva promesso, oggi stesso Adoniaverrà ucciso». 25 Il re Salomone ordinò a Benaià figlio di Ioiadà, diucciderlo; così morì Adonia.


La sorte di Ebiatar e di Ioab

26 Al sacerdote Ebiatàr il re ordinò: «Vattene in Anatòt, nella tua campagna. Meriterestila morte, ma oggi non ti faccio morire perché tu hai portato l'arcadel Signore davanti a Davide mio padre e perché hai partecipato a tutte letraversie di mio padre». 27 Così Salomone escluse Ebiatàr dal sacerdozio delSignore, adempiendo la parola che il Signore aveva pronunziata in Silo riguardoalla casa di Eli.
28
Quando la notizia giunse a Ioab - questi era stato dalla parte di Adonia, manon per Assalonne - Ioab si rifugiò nella tenda del Signore e si afferrò aicorni dell'altare. 29 Fu riferito al re Salomone come Ioab si fosse rifugiatonella tenda del Signore e si fosse posto al fianco dell'altare. Salomone inviòBenaià figlio di Ioiadà con l'ordine: «Và, colpiscilo!». 30 Benaià andò nellatenda del Signore e disse a Ioab: «Per ordine del re, esci!». Quegli rispose:«No! Morirò qui». Benaià riferì al re: «Ioab ha parlato così e così mi harisposto». 31 Il re gli disse: «Fà come egli ha detto; colpiscilo eseppelliscilo; così allontanerai da me e dalla casa di mio padre il sangue cheIoab ha sparso senza motivo. 32 Il Signore farà ricadere il suo sangue sullasua testa, perché egli ha colpito due uomini giusti e migliori di lui e li hatrafitti con la sua spada - senza che Davide mio padre lo sapesse - ossia Abner,figlio di Ner, capo dell'esercito di Israele e Amasà figlio di Ieter, capodell'esercito di Giuda. 33 Il loro sangue ricada sulla testa di Ioab e sullatesta della sua discendenza per sempre, mentre su Davide e sulla suadiscendenza, sul suo casato e sul suo trono si riversi per sempre la pace daparte del Signore». 34 Benaià figlio di Ioiadà andò, lo assalì e l'uccise; Ioabfu sepolto nella sua casa, nel deserto.
35
Il re lo sostituì, nominando capodell'esercito Benaià figlio di Ioiadà, mentre mise il sacerdote Zadòk al postodi Ebiatàr.


Disobbedienza e morte di Simèi

36 Il re mandò a chiamare Simèi per dirgli: «Costruisciti una casa inGerusalemme; ivi sia la tua dimora; non ne uscirai per andartene qua e là.37 Quando ne uscirai, oltrepassando il torrente Cedron - sappilo bene! - saraidegno di morte; il tuo sangue ricadrà sulla tua testa». 38 Simèi disse al re:«L'ordine è giusto! Come ha detto il re mio signore, così farà il tuo servo».Simèi dimorò in Gerusalemme per molto tempo. 39 Dopo tre anni, due schiavi diSimei fuggirono presso Achis figlio di Maaca, re di Gat. Fu riferito a Simei chei suoi schiavi erano in Gat. 40 Simei si alzò, sellò l'asino e partì per Gatandando da Achis in cerca dei suoi schiavi. Simei vi andò e ricondusse i suoischiavi da Gat. 41 Fu riferito a Salomone che Simei era andato da Gerusalemme aGat e che era ritornato. 42 Il re, fattolo chiamare, gli disse: «Non ti avevoforse giurato per il Signore e non ti avevo io testimoniato che, quando tu fossiuscito per andartene qua e là - lo sapevi bene! - saresti stato degno di morte?Tu mi avevi risposto: L'ordine è giusto! Ho capito. 43 Perché non hairispettato il giuramento del Signore e il comando che ti avevo impartito?».44 Il re aggiunse a Simei: «Tu conosci tutto il male che hai fatto a Davide miopadre. Il Signore farà ricadere la tua malvagità sulla tua testa. 45 Invece siabenedetto il re Salomone e il trono di Davide sia saldo per sempre davanti alSignore». 46 Il re diede ordine a Benaià figlio di Ioiadà, di andare aducciderlo. E quegli morì.Il regno si consolidò nelle mani di Salomone.


II. STORIA DI SALOMONE IL MAGNIFICO

1. SALOMONE IL SAGGIO

Introduzione

3 1 Salomone si imparentò con il faraone, re di Egitto. Sposò la figlia delfaraone, che introdusse nella città di Davide, ove rimase finché non terminò dicostruire la propria casa, il tempio del Signore e le mura di cinta diGerusalemme.
2
Il popolo allora offriva sacrifici sulle alture, perché ancora non era statocostruito un tempio in onore del nome del Signore. 3 Salomone amava il Signoree nella sua condotta seguiva i principi di Davide suo padre; solamente offrivasacrifici e bruciava incenso sulle alture.


Il sogno di Gàbaon

4 Il re andò a Gàbaon per offrirvi sacrifici perché ivi sorgeva la più grandealtura. Su quell'altare Salomone offrì mille olocausti.
5
In Gàbaon il Signoreapparve a Salomone in sogno durante la notte e gli disse: «Chiedimi ciò che iodevo concederti». 6 Salomone disse: «Tu hai trattato il tuo servo Davide miopadre con grande benevolenza, perché egli aveva camminato davanti a te confedeltà, con giustizia e con cuore retto verso di te. Tu gli hai conservatoquesta grande benevolenza e gli hai dato un figlio che sedesse sul suo trono,come avviene oggi. 7 Ora, Signore mio Dio, tu hai fatto regnare il tuo servo alposto di Davide mio padre. Ebbene io sono un ragazzo; non so come regolarmi.8 Il tuo servo è in mezzo al tuo popolo che ti sei scelto, popolo così numerosoche non si può calcolare né contare. 9 Concedi al tuo servo un cuore docileperché sappia rendere giustizia al tuo popolo e sappia distinguere il bene dalmale, perché chi potrebbe governare questo tuo popolo così numeroso?». 10 AlSignore piacque che Salomone avesse domandato la saggezza nel governare. 11 Diogli disse: «Perché hai domandato questa cosa e non hai domandato per te né unalunga vita, né la ricchezza, né la morte dei tuoi nemici, ma hai domandato perte il discernimento per ascoltare le cause, 12 ecco faccio come tu haidetto. Ecco, ti concedo un cuore saggio e intelligente: come te non ci fu alcuno primadi te né sorgerà dopo di te. 13 Ti concedo anche quanto non hai domandato, cioèricchezza e gloria come nessun re ebbe mai. 14 Se poi camminerai nelle mie vieosservando i miei decreti e i miei comandi, come ha fatto Davide tuo padre,prolungherò anche la tua vita». 15 Salomone si svegliò; ecco, era stato unsogno. Andò in Gerusalemme; davanti all'arca dell'alleanza del Signore offrìolocausti, compì sacrifici di comunione e diede un banchetto per tutti i suoiservi.


Il giudizio di Salomone

16 Un giorno andarono dal re due prostitute e si presentarono innanzi a lui.17 Una delle due disse: «Ascoltami, signore! Io e questa donna abitiamo nellastessa casa; io ho partorito mentre essa sola era in casa. 18 Tre giorni dopoil mio parto, anche questa donna ha partorito; noi stiamo insieme e non c'ènessun estraneo in casa fuori di noi due. 19 Il figlio di questa donna è mortodurante la notte, perché essa gli si era coricata sopra. 20 Essa si è alzatanel cuore della notte, ha preso il mio figlio dal mio fianco - la tua schiavadormiva - e se lo è messo in seno e sul mio seno ha messo il figlio morto.21 Al mattino mi sono alzata per allattare mio figlio, ma ecco, era morto. L'hoosservato bene; ecco, non era il figlio che avevo partorito io». 22 L'altradonna disse: «Non è vero! Mio figlio è quello vivo, il tuo è quello morto». Equella, al contrario, diceva: «Non è vero! Quello morto è tuo figlio, il mio èquello vivo». Discutevano così alla presenza del re. 23 Egli disse: «Costeidice: Mio figlio è quello vivo, il tuo è quello morto e quella dice: Non è vero!Tuo figlio è quello morto e il mio è quello vivo». 24 Allora il re ordinò:«Prendetemi una spada!». Portarono una spada alla presenza del re. 25 Quindi ilre aggiunse: «Tagliate in due il figlio vivo e datene una metà all'una e unametà all'altra». 26 La madre del bimbo vivo si rivolse al re, poiché le sueviscere si erano commosse per il suo figlio, e disse: «Signore, date a lei ilbambino vivo; non uccidetelo affatto!». L'altra disse: «Non sia né mio né tuo;dividetelo in due!». 27 Presa la parola, il re disse: «Date alla prima ilbambino vivo; non uccidetelo. Quella è sua madre». 28 Tutti gli Israelitiseppero della sentenza pronunziata dal re e concepirono rispetto per il re,perché avevano constatato che la saggezza di Dio era in lui per rendergiustizia.


I grandi ufficiali di Salomone

4 1 Il re Salomone estendeva il suo dominio su tutto Israele. 2 Questi furono isuoi dignitari: Azaria figlio di Zadòk fu sacerdote. 3 Elicoref e Achia, figlidi Sisa, scribi. Giòsafat, figlio di Achilùd, archivista. 4 Benaià, figlio diIoiadà, capo dell'esercito. Zadòk e Ebiatàr, sacerdoti. 5 Azaria, figlio diNatan, capo dei prefetti. Zabud, figlio di Natan, sacerdote, amico del re.6 Achisar maggiordomo. Adoniram, figlio di Abda, sovrintendente ai lavoriforzati.


I prefetti di Salomone

7 Salomone aveva dodici prefetti su tutto Israele; costoro provvedevano al re ealla sua famiglia; ognuno aveva l'incarico di procurare il necessario per unmese all'anno. 8 Questi sono i loro nomi:...figlio di Cur, sulle montagne diEfraim; 9 ...figlio di Deker, a Makaz, a Saalbìm, a Bet-Sèmes, ad Aialon fino aBet-Canan; 10 ...figlio di Chesed, in Arubbot; a lui appartenevano Soco e tuttoil paese di Chefer; 11 ...figlio di Abinadàb, aveva tutta la costa di Dor (suamoglie era Tafat, figlia di Salomone); 12 Baana, figlio di Achilùd, avevaTàanach, Meghìddo, sino al di là di Iakmeam, e tutto Beisan che è sotto Izreèl,da Beisan fino ad Abel-Mecola che è verso Zartan; 13 ... figlio di Gheber, inRamot di Gàlaad; a lui appartenevano i villaggi di Iair figlio di Manàsse inGàlaad, il distretto di Argob in Basan, sessanta grandi città con mura espranghe di bronzo; 14 Achinadàb, figlio di Iddo, a Macanàim; 15 Achimaaz inNèftali - anche costui aveva preso in moglie una figlia di Salomone, Bosmat -;16 Baana, figlio di Cusai, in Aser e in Zàbulon; 17 Giòsafat, figlio diParuach, in Issacar; 18 Simei, figlio di Ela, in Beniamino; 19 Gheber, figliodi Uri, nel paese di Gad, gia terra di Sicon re degli Amorrei e di Og re diBasan. Inoltre c'era un prefetto nel territorio di Giuda.
20
Giuda e Israele erano numerosi come la sabbia del mare e mangiavano ebevevano allegramente.


5 1 (4,21)Salomone esercitava l'egemonia su tutti i regni, dal fiume alla regionedei Filistei e al confine con l'Egitto. Gli portavano tributi e servironoSalomone finché visse.2 (22)I viveri di Salomone per un giorno erano trenta kor di fior di farina esessanta kor di farina comune, 3 (23)dieci buoi grassi, venti buoi da pascolo ecento pecore, senza contare i cervi, le gazzelle, le antilopi e i volatili dastia. 4 (24)Egli, infatti, dominava su tutto l'Oltrefiume, da Tipsach a Gaza sututti i re dell'Oltrefiume, ed era in pace con tutti i confinanti all'intorno.5 (25)Giuda e Israele erano al sicuro; ognuno stava sotto la propria vite esotto il proprio fico - da Dan fino a Bersabea - per tutta la vita di Salomone.6 (26)Salomone possedeva quattromila greppie per i cavalli dei suoi carri edodicimila cavalli da sella. 7 (27)Quei prefetti, ognuno per il suo mese,provvedevano quanto serviva al re Salomone e a quelli che erano ammessi alla suatavola; non facevano mancare nulla. 8 (28)Portavano l'orzo e la paglia per icavalli da tiro e da sella nel luogo ove si trovava ognuno secondo la propriamansione.


La fama di Salomone

9 (29)Dio concesse a Salomone saggezza e intelligenza molto grandi e una mentevasta come la sabbia che è sulla spiaggia del mare. 10 (30)La saggezza diSalomone superò la saggezza di tutti gli orientali e tutta la saggezzadell'Egitto. 11 (31)Egli fu veramente più saggio di tutti, più di Etanl'Ezrachita, di Eman, di Calcol e di Darda, figli di Macol; il suo nome divennenoto fra tutti i popoli limitrofi. 12 (32)Salomone pronunziò tremila proverbi;le sue poesie furono millecinque. 13 (33)Parlò di piante, dal cedro del Libanoall'issòpo che sbuca dal muro; parlò di quadrupedi, di uccelli, di rettili e dipesci. 14 (34)Da tutte le nazioni venivano per ascoltare la saggezza diSalomone; venivano anche i re dei paesi ove si era sparsa la fama della suasaggezza.


2. SALOMONE COSTRUTTORE

Preparativi per la costruzione del tempio

15 (5,1)Chiram, re di Tiro, mandò i suoi ministri da Salomone, perché avevasentito che era stato consacrato re al posto di suo padre; ora Chiram era semprestato amico di Davide. 16 (2)Salomone mandò a dire a Chiram: 17 (3)«Tu sai cheDavide mio padre non ha potuto edificare un tempio al nome del Signore suo Dio acausa delle guerre che i nemici gli mossero da tutte le parti, finché il Signorenon li prostrò sotto la pianta dei suoi piedi. 18 (4-Ora il Signore mio Dio miha dato pace da ogni parte e non ho né avversari né particolari difficoltà.19 (5)Ecco, ho deciso di edificare un tempio al nome del Signore mio Dio, comeha detto il Signore a Davide mio padre: Tuo figlio, che io porrò al tuo postosul tuo trono, edificherà un tempio al mio nome. 20 (6)Ordina, dunque, che sitaglino per me cedri del Libano; i miei servi saranno con i tuoi servi; io tidarò come salario per i tuoi servi quanto fisserai. Tu sai bene, infatti, chefra di noi nessuno è capace di tagliare il legname come sanno fare quelli diSidone».21 (7)Quando Chiram udì le parole di Salomone, gioì molto e disse: «Siabenedetto, oggi, il Signore che ha dato a Davide un figlio saggio per governarequesto gran popolo». 22 (8)Chiram mandò a dire a Salomone: «Ho ascoltato il tuomessaggio; farò quanto desideri riguardo al legname di cedro e al legname diabete. 23 (9)I miei servi lo caleranno dal Libano al mare; io lo metterò inmare su zattere fino al punto che mi indicherai. Là lo scaricherò e tu loprenderai. Quanto a provvedere al mantenimento della mia famiglia, tusoddisferai il mio desiderio». 24 (10)Chiram fornì a Salomone legname di cedroe legname di abete, quanto ne volle. 25 (11)Salomone diede a Chiram ventimilakor di grano, per il mantenimento della sua famiglia, e venti kor di oliod'olive schiacciate; questo dava Salomone a Chiram ogni anno.26 (12)Il Signore concesse a Salomone la saggezza come gli aveva promesso. FraChiram e Salomone regnò la pace e i due conclusero un'alleanza.27 (13)Il re Salomone reclutò il lavoro forzato da tutto Israele e il lavoroforzato era di trentamila uomini. 28 (14)Ne mandò a turno nel Libano diecimilaal mese: passavano un mese nel Libano e due mesi nelle loro case. Adoniramsovrintendeva al loro lavoro. 29 (15)Salomone aveva settantamila operai addettial trasporto del materiale e ottantamila scalpellini a tagliar pietre sui monti,30 (16)senza contare gli incaricati dei prefetti, che erano tremilatrecento,preposti da Salomone al comando delle persone addette ai lavori.31 (17)Il re diede ordine di estrarre grandi massi, tra i migliori, perchévenissero squadrati per le fondamenta del tempio. 32 (18)Gli operai diSalomone, gli operai di Chiram e di Biblos li sgrossavano; furono anchepreparati il legname e le pietre per la costruzione del tempio.


La costruzione del Tempio

6 1 Alla costruzione del tempio del Signore fu dato inizio l'annoquattrocentottanta dopo l'uscita degli Israeliti dal paese d'Egitto, l'annoquarto del regno di Salomone su Israele, nel mese di Ziv, cioè nel secondo mese.2 Il tempio costruito dal re Salomone per il Signore, era lungo sessantacubiti, largo venti, alto trenta. 3 Davanti al tempio vi era un atrio lungoventi cubiti, in base alla larghezza del tempio, ed esteso per dieci cubitisecondo la lunghezza del tempio.4 Fece nel tempio finestre quadrangolari con grate. 5 Intorno al muro deltempio fu costruito un edificio a piani, lungo la navata e la cella. 6 Il pianopiù basso era largo cinque cubiti, quello di mezzo sei e il terzo sette, perchéle mura esterne, intorno, erano state costruite a riseghe, in modo che le travinon poggiassero sulle mura del tempio. 7 Per la sua costruzione si usaronopietre lavorate e intere; durante i lavori nel tempio non si udì rumore dimartelli, di piccone o di altro arnese di ferro. 8 La porta del piano più bassoera sul lato destro del tempio; per mezzo di una scala a chiocciola si passavaal piano di mezzo e dal piano di mezzo a quello superiore. 9 In tal modoSalomone costruì il tempio; dopo averlo terminato, lo ricoprì con assi e travidi cedro. 10 Innalzò anche l'ala laterale intorno al tempio, alta cinque cubitiper piano; la unì al tempio con travi di cedro. 11 E il Signore parlò aSalomone e disse: 12 «Riguardo al tempio che stai edificando, se cammineraisecondo i miei decreti, se eseguirai le mie disposizioni e osserverai tutti imiei comandi, uniformando ad essi la tua condotta, io confermerò a tuo favore leparole dette da me a Davide tuo padre. 13 Io abiterò in mezzo agli Israeliti;non abbandonerò il mio popolo Israele».


L'interno. Il Santo dei santi

14 Terminata la costruzione del tempio, 15 Salomone rivestì all'interno lepareti del tempio con tavole di cedro dal pavimento al soffitto; rivestì anchecon legno di cedro la parte interna del soffitto e con tavole di cipresso ilpavimento. 16 Separò uno spazio di venti cubiti, a partire dal fondo deltempio, con un assito di tavole di cedro che dal pavimento giungeva al soffitto,e la cella che ne risultò all'interno divenne il santuario, il Santo dei santi.17 La navata di fronte ad esso era di quaranta cubiti. 18 Il cedro all'internodel tempio era scolpito a rosoni e a boccioli di fiori; tutto era di cedro e nonsi vedeva una pietra. 19 Per l'arca dell'alleanza del Signore fu apprestata unacella nella parte più segreta del tempio. 20 La cella interna era lunga venticubiti e alta venti. La rivestì d'oro purissimo e vi eresse un altare di cedro.21 Salomone rivestì l'interno del tempio con oro purissimo e fece passare,davanti alla cella, un velo che scorreva mediante catenelle d'oro e lo ricoprìd'oro. 22 E d'oro fu rivestito tutto l'interno del tempio, e rivestì d'oroanche tutto l'altare che era nella cella.


I cherubini

23 Nella cella fece due cherubini di legno di ulivo, alti dieci cubiti.24 L'ala di un cherubino era di cinque cubiti e di cinque cubiti era anchel'altra ala del cherubino; c'erano dieci cubiti da una estremità all'altra delleali. 25 Di dieci cubiti era l'altro cherubino; i due cherubini erano identicinella misura e nella forma. 26 L'altezza di un cherubino era di dieci cubiti,così anche quella dell'altro. 27 Pose i cherubini nella parte più riposta deltempio, nel santuario. I cherubini avevano le ali spiegate; l'ala di uno toccavala parete e l'ala dell'altro toccava l'altra parete; le loro ali si toccavano inmezzo al tempio, ala contro ala. 28 Erano anch'essi rivestiti d'oro.29 Ricoprì le pareti del tempio con sculture e incisioni di cherubini, di palmee di boccioli di fiori, all'interno e all'esterno. 30 Ricoprì d'oro ilpavimento del tempio, all'interno e all'esterno.


Le porte. Il cortile

31 Fece costruire la porta della cella con battenti di legno di ulivo; ilfrontale e gli stipiti formavano un pentagono. 32 I due battenti erano di legnodi ulivo. Su di essi fece scolpire cherubini, palme e boccioli di fiori, chericoprì d'oro, stendendo lamine d'oro sui cherubini e sulle palme. 33 Lo stessoprocedimento adottò per la porta della navata, che aveva stipiti di legno diulivo a forma quadrangolare. 34 I due battenti erano di legno di abete; unbattente era costituito da due pezzi girevoli e così l'altro battente. 35 Viscolpì cherubini, palme e boccioli di fiori, che ricoprì d'oro lungo le lineedell'incisione.36 Costruì il muro del cortile interno con tre ordini di pietre squadrate e conun ordine di tavole di cedro.


Le date

37 Nell'anno quarto, nel mese di Ziv, si gettarono le fondamenta del tempio delSignore. 38 Nell'anno undecimo, nel mese di Bul, che è l'ottavo mese, futerminato il tempio in tutte le sue parti e con tutto l'occorrente. Salomone loedificò in sette anni.


La reggia di Salomone

7 1 Salomone costruì anche la propria reggia e la portò a compimento in tredicianni. 2 Costruì il palazzo detto Foresta del Libano, lungo cento cubiti, largocinquanta e alto trenta su tre ordini di colonne di cedro e con capitelli dicedro sulle colonne. 3 Un soffitto di cedro si stendeva sopra le stanze chepoggiavano sulle colonne; queste erano quarantacinque, quindici per fila. 4 Vierano tre serie di finestre, che si corrispondevano faccia a faccia tre volte.5 Le porte e i loro stipiti erano a forma quadrangolare; le finestre erano leune di fronte alle altre per tre volte.6 Costruì il vestibolo delle colonne, lungo cinquanta cubiti e largo trenta.Sul davanti c'era un vestibolo e altre colonne e davanti ad esse una tettoia.7 Fece anche il vestibolo del trono, ove rendeva giustizia, cioè il vestibolodella giustizia; era di cedro dal pavimento alle travi.8 La reggia, dove abitava, fu costruita con il medesimo disegno, in un secondocortile, all'interno rispetto al vestibolo; nello stile di tale vestibolo feceanche una casa per la figlia del faraone, che Salomone aveva sposata.9 Tutte queste costruzioni erano di pietre pregiate, squadrate secondo misura,segate con la sega sul lato interno ed esterno, dalle fondamenta ai cornicioni eal di fuori fino al cortile maggiore. 10 Le fondamenta erano di pietrepregiate, pietre grandi dieci o otto cubiti. 11 Al di sopra erano pietrepregiate, squadrate a misura, e legno di cedro. 12 Il cortile maggiorecomprendeva tre ordini di pietre squadrate e un ordine di tavole di cedro; erasimile al cortile interno del tempio e al vestibolo del tempio.


Chiram

13 Salomone fece venire da Tiro Chiram, 14 figlio di una vedova della tribù diNèftali; suo padre era di Tiro e lavorava il bronzo. Era dotato di grandecapacità tecnica, di intelligenza e di talento, esperto in ogni genere di lavoroin bronzo. Egli si recò dal re ed eseguì le sue commissioni.


Le colonne di bronzo

15 Fuse due colonne di bronzo, ognuna alta diciotto cubiti e dodici dicirconferenza. 16 Fece due capitelli, fusi in bronzo, da collocarsi sulla cimadelle colonne; l'uno e l'altro erano alti cinque cubiti.17 Fece due reticolati per coprire i capitelli che erano sopra le colonne, unreticolato per un capitello e un reticolato per l'altro capitello. 18 Fecemelagrane su due file intorno al reticolato per coprire i capitelli sopra lecolonne; allo stesso modo fece per il secondo capitello. 19 I capitelli soprale colonne erano a forma di giglio. 20 C'erano capitelli sopra le colonne,applicati alla sporgenza che era al di là del reticolato; essi contenevanoduecento melagrane in fila intorno a ogni capitello. 21 Eresse le colonne nelvestibolo del tempio. Eresse la colonna di destra, che chiamò Iachin ed eressela colonna di sinistra, che chiamò Boaz. 22 Così fu terminato il lavoro dellecolonne.


Il bacino di bronzo

23 Fece un bacino di metallo fuso di dieci cubiti da un orlo all'altro,rotondo; la sua altezza era di cinque cubiti e la sua circonferenza di trentacubiti. 24 Intorno, sotto l'orlo, c'erano cucurbite, dieci per ogni cubito; lecucurbite erano disposte in due file ed erano state colate insieme con ilbacino. 25 Questo poggiava su dodici buoi; tre guardavano verso settentrione,tre verso occidente, tre verso meridione e tre verso oriente. Il bacino poggiavasu di essi e le loro parti posteriori erano rivolte verso l'interno. 26 Il suospessore era di un palmo; il suo orlo fatto come l'orlo di un calice era a formadi giglio. Conteneva duemila bat.


Le basi e i bacini di bronzo

27 Fece dieci basi di bronzo, ciascuna lunga quattro cubiti, larga quattro ealta tre cubiti. 28 Ecco come erano fatte le basi: si componevano di doghe e ditraverse incrociate con le doghe. 29 Sulle doghe che erano fra le traversec'erano leoni, buoi e cherubini; le stesse figure erano sulle traverse. Sopra esotto i leoni e i buoi c'erano ghirlande a forma di festoni. 30 Ciascuna baseaveva quattro ruote di bronzo con gli assi di bronzo; i suoi quattro piediavevano sporgenze, sotto il bacino; le sporgenze erano di metallo fuso e situateal di là di ogni ghirlanda. 31 L'estremità della base, dalla parte dellasporgenza e sopra, era di un cubito; tale estremità era rotonda, fatta in formadi sostegno, alta un cubito e mezzo; anche su tale estremità c'erano sculture.Le traverse erano di forma quadrata, non rotonda. 32 Le quattro ruote eranosotto le traverse; gli assi delle ruote erano fissati alla base; l'altezza diogni ruota era di un cubito e mezzo. 33 Le ruote erano lavorate come le ruotedi un carro; i loro assi, i loro quarti, i loro raggi e i loro mozzi erano tuttidi metallo fuso. 34 Quattro sporgenze erano sui quattro angoli di ciascunabase; la sporgenza e la base erano di un sol pezzo. 35 Alla cima della basec'era un sostegno rotondo, alto mezzo cubito; alla cima della base c'erano imanici; le traverse e la base erano di un sol pezzo. 36 Sulle sue pareti scolpìcherubini, leoni e palme, secondo gli spazi liberi, e ghirlande intorno.37 Fuse le dieci basi in un medesimo stampo, identiche nella misura e nellaforma.38 Fuse poi anche dieci bacini di bronzo; ognuno conteneva quaranta bat ed eradi quattro cubiti; un bacino per ogni base, per le dieci basi. 39 Pose cinquedelle basi sul lato destro del tempio e cinque su quello sinistro. Pose la vascasul lato destro del tempio, a sud-est.


Il piccolo mobilio. Riassunto

40 Chiram preparò inoltre caldaie, palette e vassoi. E terminò tutte lecommissioni del re Salomone per il tempio del Signore, 41 cioè le due colonne,i globi dei capitelli che erano sopra le colonne, i due reticolati per coprire idue globi dei capitelli che erano sopra le colonne, 42 le quattrocentomelagrane sui due reticolati, due file di melagrane per ciascun reticolato,43 le dieci basi e i dieci bacini sulle basi, 44 il bacino e i dodici buoisotto il bacino, 45 le caldaie, le palette, i vassoi e tutti quei vasi cheChiram aveva fatti al re Salomone per il tempio del Signore; tutto era di bronzorifinito. 46 Il re li fece fondere nella valle del Giordano, in suoloargilloso, fra Succot e Zartan. 47 Salomone installò tutti gli arredi inquantità molto grande: non si poteva calcolare il peso del bronzo.48 Salomone fece anche tutti gli arredi del tempio del Signore, l'altare d'oro,le tavole d'oro su cui si ponevano i pani dell'offerta, 49 i cinque candelabria destra e i cinque a sinistra di fronte alla cella d'oro purissimo, i fiori, lelampade, gli smoccolatoi d'oro, 50 le coppe, i coltelli, gli aspersori, imortai e i bracieri d'oro purissimo, i cardini per le porte del tempio interno,cioè per il Santo dei santi, e i battenti d'oro per la navata. 51 Fu cosìterminato tutto il lavoro che il re Salomone aveva fatto per il tempio. Salomonepresentò le offerte fatte da Davide suo padre, cioè l'argento, l'oro e i varioggetti; le depositò nei tesori del tempio.


Trasferimento dell'arca dell'alleanza


1Rois (CEI) 1